I francesi di NORAUTO Powered by Team France guidati dallo skipper Franck Cammas si sono aggiudicati la GC32 Villasimius Cup con un solo punto di vantaggio sugli svizzeri di Realteam, timonato da Arnaud Psarofaghis.
Al terzo posto hanno concluso i britannici di INEOS Team UK, l’altro equipaggio di Coppa America presente in acque sarde, condotto dal campione olimpico britannico Sir Ben Ainslie, che è riuscito a sua volta a salire sul podio battendo i francesi di Zoulou per un solo punto.
Tre le prove di giornata, con vento piuttosto leggero che ha costretto il Comitato di Regata e i partecipanti ad attendere diverse decine di minuti prima di poter iniziare la competizione, e determinanti ai fini della conquista del titolo. Le tre vittorie sono andate rispettivamente a Realteam, INEOS Team UK e Zoulou.
Ma, grazie a una condotta di gara molto regolare, con due secondi posti nelle ultime due prove, e una tattica di controllo degli avversari, NORAUTO Powered by Team France è riuscito a imporsi, anche se con un solo punto di margine.
Una bella vittoria per l’equipaggio francese, che aveva già conquistato due eventi e che dunque si candida al titolo finale del circuito, che verrà deciso a Tolone, in Francia, dal 10 al 14 ottobre.
Nella speciale classifica degli armatori timonieri, owner-driver, la vittoria è andata a Zoulou, di Erik Maris, che si è imposto con un margine piuttosto consistente sui neozelandesi di Frank Racing di Simon Hull e sugli statunitensi di Argo con Jason Carroll al timone, che pure aveva vinto l’edizione 2017
I risultati completi a questo link: http://www.gc32racingtour.com/results/
Nelle foto ©Sailing Energy/ GC32 Racing Tour i festeggiamenti a bordo di NORAUTO e alcuni momenti delle regate odierne