Altri temi e emozioni caratterizzano il libro al centro dell’incontro delle 19, come suggerisce fin dal titolo l’ultima fatica di Pietro Grossi: “Orrore“. Dopo aver raccontato il rapporto conflittuale tra padre e figlio nel suo precedente “Il passaggio” (uscito nel 2016, sempre per i “tipi” della Feltrinelli), lo scrittore fiorentino, classe 1978, vira verso l’horror, immergendo il lettore in pagine popolate di ombre buie e paure striscianti. Conduce l’incontro il giornalista Gianni Zanata.
Dalla paura alle risate il passo è breve quanto la distanza che separa Piazza Zampillo da Casa Dessì, che alle 21,30 accoglie nel suo cortile Dario Vergassola con il recital “Sparla con me”. Prendendo spunto dal successo del programma televisivo “Parla con me”, il comico spezzino ripercorre i momenti più esilaranti dei suoi incontri nel salotto di Serena Dandini e memorie personali con la sua verve satirica e l’inconfondibile parlantina.
- Anticipazioni sul programma di mercoledì 26
Vincitore dei maggiori premi italiani per la scrittura umoristica, autore di quattro romanzi, opere teatrali e racconti, Pino Imperatore apre alle 18 la serata di mercoledì 26 in piazza Zampillo con la presentazione del suo “Aglio, olio e assassino”(pubblicato da DeA Planeta Libri): un romanzo in cui lo scrittore campano mescola commedia e indagine poliziesca, tra passioni e allegria, bassezze e colpi di genio, con un pirotecnico finale. Al presidente della Fondazione Dessì, Paolo Lusci, il compito di fare gli onori di casa.
Freschissimo di stampa, “L’apprendista geniale“ segna invece il debutto letterario di Anna Dalton, attrice per il cinema, il teatro e la televisione (tra i suoi recenti successi, è apparsa nella seguitissima serie tv “L’allieva”): storia di una ragazza guidata dal sogno di diventare giornalista, il romanzo verrà presentato dalla sua autrice nell’incontro con il pubblico condotto dal giornalista Massimiliano Rais, alle 19, in Piazza Zampillo.
Musica, in serata, nel cortile di Casa Dessì: Danilo Rea, nome di primissimo piano sulla scena del jazz nazionale, ma assai ricercato anche in ambito pop (dove conta collaborazioni con artisti come Mina, Pino Daniele, Claudio Baglioni e Gino Paoli, tra gli altri), presenta alle 21 “Il jazzista imperfetto“, il libro (edito da Rai Eri) dove racconta la sua “vita di passione e improvvisazione”, come recita il sottotitolo. Poi, alle 22, raggiunto sul palco da un altro grande protagonista della musica di casa nostra, Peppe Servillo, il pianista romano darà vita a un tributo alla tradizione napoletana: un concerto in cui le melodie di autori come Murolo, Bovio, Carosone, brani come “I’ te vurria vasà”, “Reginella”, “Era de maggio”, rivivono nell’appassionata interpretazione del cantante campano e nell’eleganza jazz di Danilo Rea.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Informazioni e aggiornamenti sul Premio e la programmazione degli eventi culturali sono disponibili sulla pagina Facebook (www.facebook.com/PremioLetterarioGiuseppeDessi) e nel sito della Fondazione Dessì. (www.fondazionedessi.it). La segreteria organizzativa risponde ai numeri 0709314387, 3474117655,3406660530, e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].