Alghero 13 ottobre 2018 – Una città turistica, che ancora oggi non dispone del PUL (Piano Urbano Littorali), del PUT (Piano Urbano Traffico) e conseguentemente non dispone dello strumento del PUC (Piano Urbanistico Comunale), strumento principe della programmazione urbanistica ed edilizia di un comune e del suo territorio. Su questi importanti e fondamentali argomenti, la storia Algherese ci fa leggere che sono caduti numerosi Sindaci, si sono consumate crisi comunali.
Senza individuare un colpevole, possiamo affermare oggi che Alghero non cresce come dovrebbe. La città ha un Porto Turistico invidiabile, un aeroporto a 5 chilometri, un porto a soli 24 chilometri, un mare stupendo, risorse ambientali invidiabili, una città stupenda con un centro storico fra i più belli del mediterraneo, eccellenze dell’agroalimentare di livello mondiale su olio, vino, dolci e diversi altri prodotti. Ciò nonostante non cresce, non cresce nelle presenze turistiche e non utilizza tutto il potenziale di cui dispone. Troppo spesso ci si arriva ad accusare il Sindaco di turno o attribuire responsabilità inesistenti, ma tutti sappiamo che questo metodo non porta a nessuna soluzione. Ecco che come Centro Studi abbiamo individuato nel PUC il miglior strumento per programmare nel medio e lungo periodo le azioni di rilancio di Alghero, un atto che dovrà essere approvato entro il primo anno di amministrazione del prossimo consiglio comunale.Come Centro Studi abbiamo pensato di lanciare un sassolino in uno stagno, iniziando a discutere idee e proposte sulla Alghero che vorremmo. Abbiamo pensato e ideato di organizzare una tavola rotonda dal titolo “Quale futuro urbanistico per Alghero? E quale Piano Alberghi?” aperta a tutti indistintamente dai colori politici, dalle posizioni di interesse, dalle posizioni di pensiero, con l’intento di esporre a viso aperto e non nel segreto degli uffici. Si svolgerà giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso la sala riunioni “Mannu” in Via Marconi 10.
Il relatore principale sarà L’Ing. Gianpaolo Marchi, Urbanista della Facoltà di Ingegneria di Cagliari ed esperto dell’attuale PRG (Piano Regolatore di Alghero Mistretta). Sono previsti, inoltre, gli interventi programmati dell’Arch. Algherese Sabrina Aranzanu, del Presidente del Club Prodotto DOMOS, ricettività extralberghiera di Alghero, del Dott. Marco Di Gangi, della Dr.ssa Elena Vidili, esperta del credito bancario e di Tore Piana, Presidente del Centro Studi.
“L’incontro, primo di una serie di incontri a cadenza mensile su vari argomenti di interesse collettivo, vuole rappresentare un confronto costruttivo per la crescita futura della città di Alghero – dichiara Tore Piana – cui tutti sono invitati partecipare”