L’evento – realizzato con il supporto organizzativo dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, che avrà per oggetto anche gli aspetti etici, deontologici e di formazione inerenti il tema dell’evento e con la fondamentale ospitalità del resort – prevede riconoscimenti per atleti, dirigenti, tecnici, club isolani e nazionali che si siano messi in evidenza nel corso delle stagioni agonistiche 2017 e 2018.
I premiati. Il recordman italiano sui 100 mt. piani Filippo Tortu e il suo padre-allenatore Salvino, il velocista paralimpico Mattia Cardia, il consigliere del Cagliari Stefano Signorelli e i calciatori Nicolò Barella e Leonardo Pavoletti (Premio Ussi – Intesa San Paolo), il dt della nazionale di nuoto, Cesare Butini, il campione del mondo di pallanuoto Jack Pastorino (Pro Recco) e di rally Miki Biasion, le medaglie olimpiche di atletica Gabriella Dorio e Alessandro Lambruschini, coach e cestisti dell’Hertz Dinamo Academy Cagliari (Premio Ussi – Banco di Sardegna), Sky Sport 24 (Marina Presello e Lorenzo Minotti), Torres e Sigma calcio, il canottiere Stefano Oppo, Paolo Serra e l’evento Cagliari Respira, i campioni del mondo di kickboxing Irene Roggio, di judo Sandra Trogu, di palla tamburello Gianni Dessì e Ilaria Garau, la moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri, il tecnico del Verdeazzurro Sassari, Patrizia Canu, l’Amsicora per i suoi 120 anni, i giornalisti Vittorio Sanna (500 radiocronache del Cagliari in Serie A), Emanuele Farina e Paolo Carta (secondo posto ai nazionali Ussi di tennis), gli hockeisti Pietro Cicci Doglio (Premio Ussi – Una vita per lo sport) e Federica Carta, il pugile Luciano Abis (premio Ussi – Joseph Vargiu), il triatleta Roberto Zorcolo, i surfisti Matteo e Nicolò Spanu, dal mondo del rally Giuseppe Dettori e Nicola Imperio, il tiratore a volo Matteo Marongiu, il nuotatore Fabio Dalu, il procuratore aggiunto Paolo De Angelis. Alla cerimonia prendono parte i genitori di Davide Astori, Renato e Giovanna, che consegnano alla Fiorentina, con la delegazione guidata dal vicepresidente Gino Salica, la prima edizione del Premio Ussi – Davide Astori.
Ringraziamenti sponsor e patrocini: Horse Country Resort (main sponsor), comune di Arborea; assessorati regionali Sport e Turismo; Ordine dei giornalisti della Sardegna; Coni nazionale; Coni Sardegna; Ussi nazionale; Intesa San Paolo; Banco di Sardegna; Fondazione di Sardegna; Università di Cagliari; Azienda vinicola Contini; Ceramiche Rosaria Serra; Riso Passiu; Cao Formaggi di Oristano; L’arcobaleno; Venus Dea. Durante la serata sono previsti interventi a cura di Massimiliano Medda, attore e regista della compagnia Lapola. La madrina dell’evento è Miss Sardegna 2018, Bianca Fusco. La conduzione è affidata alla giornalista Simona De Francisci.