C’è tempo sino al 31 ottobre per iscriversi a “Co.li.Mus”, il Corso per operatori liturgico-musicali, organizzato dal conservatorio “G. P. Da Palestrina”.
Obiettivo del Colimus, che nelle tre precedenti edizioni ha formato circa trenta corsisti, è far prendere consapevolezza dei significati profondi del fare musica all’interno dei sacri riti, e offrire la possibilità di acquisire competenze musicali teorico-pratiche, liturgiche e storico-musicologiche.
Il corso ha durata annuale, con un impegno di due lezioni settimanali, e nel piano di studi sono contemplate 10 diverse materie, per una formazione completa degli operatori liturgico-musicali.
Quest’anno, per la prima volta, l’Ufficio liturgico diocesano mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 250 euro ciascuna per altrettanti allievi che prestino servizio liturgico-musicale nelle parrocchie o nelle chiese non parrocchiali dell’Arcidiocesi di Cagliari, o intendano prepararsi per svolgere tale servizio, dietro presentazione del proprio parroco o rettore della chiesa.
Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo della documentazione (il modulo d’iscrizione accompagnato dalla lettera di presentazione del parroco o rettore della chiesa).
Per informazioni si può scaricare il regolamento del corso “Co.li.Mus.”, completo delle schede di iscrizione, dai siti del Conservatorio di Cagliari (http://www.conservatoriocagliari.it/dettagli/comunicazione/177) e dellaChiesa di Cagliari (http://www.chiesadicagliari.it/2018/10/17/aperte-le-iscrizioni-alla-quarta-edizione-del-colimus/).