L’incontro artistico tra Andrea Meloni e Sabrina Mascia del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e tra Nina Zedda, Claudia Pupillo e Marco Quondamatteo della compagnia teatrale L’Aquilone di Viviana nasce dal riconoscimento reciproco, umano e professionale. Una conoscenza e un confronto teatrale che dura da più di 20 anni, che si alimenta nella condivisione del “pensiero critico” che accompagna la loro rispettiva ricerca teatrale.
Da questo incontro nasce TANDEM – o il piacere di pedalare insieme a Teatro!, progetto di teatro pendolare cittadino. Un’ offerta teatrale mobile che si sposta tra due teatri: quello di via Loru, sede storica del Teatro Alkestis, e quello dello Spazio OSC in via Newton 12, sede teatrale della Compagnia L’aquilone di Viviana.
Così le due compagnie hanno deciso di pedalare insieme, di unirsi in un TANDEM creativo e teatrale per portare al pubblico dei bambini e delle famiglie cagliaritane un teatro mobile, sostenibile e
partecipato.
A inaugurare il progetto due spettacoli teatrali: “SIGNORE E SIGNORA” della compagnia L’Aquilone di Viviana; “PER FILO E PER SEGNO” di Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumet.
Al pubblico l’invito a pedalare con le due compagnie. domenica 14 ottobre 2018, ore 17.00 Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari L’Aquilone di Viviana SIGNORE E SIGNORA L’irragionevole mondo dei signori bambini
Domenica 14 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru, 31) andrà in scena “Signore e Signora – L’irragionevole mondo dei signori bambini”, spettacolo teatrale per bambini (dai 3 agli 8 anni) e non solo, scritto e diretto da Claudia Pupillo con Lara Farci e Alessio Rundeddu.
Una casetta, due personaggi, tutto sembra nascere e venir fuori dal disegno di un bambino. I caratteri, scolpiti e definiti nei loro confini ben precisi, fanno dei personaggi dai contorni netti, cesellati, senza sfumature: uno è il Signor Gentile, l’altro il Signor Maleducato, uno il Signor Sporco, l’altro il Signor Pulito, una dice Sì, l’altro dice No. Le avventure di questi signori, sempre in equilibrio funambolico tra il mondo delle regole e il bisogno di libertà assoluta, raccontano l’universo irrazionale dei bambini attraverso
incontri appassionatamente catastrofici. Un vero e proprio braccio di ferro tra chi è più forte, più ingenuo o più testardo, un susseguirsi inesauribile di relazioni in conflitto in cui ognuno va per la sua strada.
“Signore e Signora” sono come quei bambini – o quegli adulti – che non vogliono, non possono, non riescono a fare diversamente da come fanno, e continuano a ripetere
comportamenti e azioni senza mai potersi impedire di sottrarcisi. “Signore e Signora” è un omaggio ai signori-bambini, un’occasione per evidenziare e riflettere su caratteristiche psicologiche nelle quali ci si possa rispecchiare, spunto di riflessione per grandi e piccoli.
Drammaturgia e regia Claudia Pupillo
Consulenza alla regia e drammaturgia Ilaria Nina Zedda
Disegno luci Marco Quondammateo
In scena Lara Farci, Alessio Rundeddu
Scene e costumi Claudia Spiga
Organizzazione L’Aquilone di Viviana – Teatro Kiber
Durata spettacolo 40 minuti
Grafica e animazione Alessio Fantoni
Età consigliata 3 – 8 anni
Ingresso:
€ 6,00 adulti;
€ 4,00 ridotto per bambini.
Per informazioni e prenotazioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle
13.00), [email protected], [email protected] www.teatroalkestis.it,
Facebook: Teatro Alkestis, Instagram: teatro_alkestis
Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica
Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de
S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di
Cagliari (Assessorato alla Cultura).