Magliani, scrittore e traduttore, è il curatore insieme a Luigi Marfè della traduzione del romanzo e della collana Xaimaca della casa editrice Arkadia, dedicata ai tesori ancora da scoprire della letteratura ispano-americana.
Interverrano lo scrittore e attore Giacomo Casti e lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi.
Riconosciuto come riferimento fondamentale per la letteratura argentina contemporanea, il romanzo di Eugenio Cambaceres ha riscosso alla sua pubblicazione in Italia un consenso unanime da parte della critica.
Ne è protagonista Andrés, uomo ricco e fortunato dell’Argentina di fine Ottocento proprietario di una hacienda agricola e di mandrie di animali da allevamento. Nulla in apparenza lo può turbare. La sua vita scorre tra viaggi, donne e divertimenti, eppure tutto lo lascia insoddisfatto, nulla riesce a placare le sue ansie, a farlo sentire meno solo.
«Sin rumbo narra la vita di un uomo che vede – baudelairianamente – le ali delle proprie aspirazioni romantiche sporcate per sempre dal fango del reale […].Andrés è un personaggio inquieto, che odia visceralmente se stesso, gli altri e il mondo. Si muove, si agita, non si concede un momento di tregua, ma non riesce a spostare di un millimetro le pareti della disperazione in cui si sente rinchiuso» (Dalla postfazione di Luigi Marfè).
L’evento è organizzato in collaborazione con la Feltrinelli Point Cagliari.