Al Conservatorio appuntamento con l’VIII Festival pianistico per il secondo concerto dedicato all’integrale dell’opera pianistica di Claude Debussy
Domani alle 18 il secondo concerto dedicato all’opera pianistica di Claude Debussy a cui quest’anno la rassegna è dedicata nel 150esimo anniversario della morte. Appuntmento nell’Auditorium di piazza Porrino. Saranno sul palco Davide Francesco Caddeo, Sara Sulis, Noemi Mulas, Maria Jose Palla, Manuele Pinna e Rocco Mancini
La serata si apre alle 18 sulle note di Nocturne, brano che sarà affrontato dal pianista Davide Francesco Caddeo, a cui seguirà la Children’s corner, suite che il grande compositore francese scrisse nel 1907 dedicandola a sua figlia: al pianoforte ci sarà Sara Sulis.
Si prosegue, avviandosi sino alla chiusura, con i brani della raccolta Préludes 1ère livre che saranno eseguiti da Noemi Mulas, Maria Jose, Palla Manuele Pinna e Rocco Mancini.
Durante l’incontro, in programma alle 18 nell’aula magna dell’istituzione musicale cagliaritana, Cogliando illusterà i concerti in programma il 3, il 5 e il 10 ottobre e ancora il 14 e il 21 novembre, che proporranno l’integrale dell’opera pianistica del grande compositore francese.
Il 17 ottobre il festival proporrà anche un concerto del duo pianistico formato da Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel: di Debussy saranno proposti “Six epigaphes antiques”, “Marce ecossaise sur un thème populaire divertissement”, “Lindaraja” e “En blanc et noir”.
Nato da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana, il Festival Pianistico è divenuto negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni.
Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.
L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.