Al Conservatorio di Cagliari mercoledì 10 Ottobre il terzo appuntamento con l’integrale dell’opera per pianoforte di Claude Debussy
Nuovo appuntamento al Conservatorio di Cagliari con l’VIII Festival pianistico, dedicato quest’anno a Claude Debussy nel 100esimo anniversario della morte.
Alle 18 nei suggestivi spazi dell’auditorium dell’istituzione musicale (in piazza Porrino) è in programma il terzo dei concerti che ripropongono l’integrale dell’opera pianistica del grande compositore francese.
Si comincia sulle note di Le petit nègre che vedrà al pianoforte Elisa Erdas, per proseguire con la Mazurka, suonata da Melania Bertolo, la Tarantelle Syrienne, proposta da Riccardo Rosas, e Le plus que lente, suonata da Filippo Piredda. Gabriele Carta affronterà Reverie, mentre Giada Cannas proporrà Hommage a Haydn e Valse romantique. In scaletta anche Ballade, che sarà eseguita da Alessia Spiga ed Estampe, proposta da Federico Manca.
La serata si chiude con la suite Pour le piano che sarà affronta da Sabrina Piras.
Nato da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana, il Festival Pianistico è divenuto negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni.
Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.
L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. Informazioni: tel. 070 493118.