Tutto pronto per “La Sardegna al CERN” del Dottor Alessandro Cardini. La conferenza si terrà al Caesar’s Hotel alle ore 20.
Martedì 6 novembre, alle ore 20.00, presso il Caesar’s Hotel, via Darwin 2 Cagliari, il Dottor Alessandro Cardini, Primo Ricercatore presso la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), terrà la conferenza con il titolo “La Sardegna al CERN – Storie e attività degli scienziati sardi nel più grande laboratorio di ricerca del mondo”C’è un po’ di Sardegna anche al CERN di Ginevra, dove scienziati di tutto il mondo lavorano per capire i segreti del nostro universo studiando l’infinitamente piccolo. I fisici sardi della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e delle nostre Università, lavorano da più di 20 anni ad alcuni degli esperimenti presenti al più grande acceleratore esistente al mondo, il Large Hadron Collider (LHC).
In questo colloquio si racconterà chi sono, perché svolgono queste ricerche e come contribuiscono alla realizzazione di apparati sperimentali tra i più complessi al mondo. In conclusione siillustrerà come le ricerche degli scienziati sardi hanno ricadute dirette sul nostro territorio.Al termine della presentazioneIl Dottor Alessandro Cardini,che è anche Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari e Responsabile locale dell’esperimento LHCb al CERN e Responsabile Nazionale dello stesso esperimento dal 2015 al 2018, risponderà alle domande dei presenti.
Il promotore dell’evento è il Rotary Club Quartu Sant’Elena, e la sua realizzazione è avvenuta in collaborazione con tutti i Rotary Club dell’area vasta di Cagliari: Rotary Club Cagliari, Rotary Club Cagliari Anfiteatro, RotaryClub Cagliari Est, Rotary Club Cagliari Nord, Rotary Club Cagliari Sud.
La conferenza è aperta al pubblico.