Cagliari 14 ottobre 2018 – La Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale favorisce e finanzia integralmente percorsi formativi con progettualità finalizzate al Green & Blue Economy Linea A2.
A partire dal 1 ottobre 2018 con scadenza al 15 ottobre 2018 è riaperto il bando del progetto “Fonti Rinnovabili Efficienza Energetica (F.R.E.E.)” rivolto ai disoccupati per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi formativi e di creazione di impresa.Imparare una nuova professione nel settore delle energie rinnovabili è possibile. Le “nuove economie” legate al mondo dell’energia e dell’uso di energie rinnovabili necessitano di professionalità specifiche. Ci si deve preparare per essere pronti per occupare spazi professionali che rispondano ad una esigenza di mercato innovativa che registra al momento, troppe assenze. L’obiettivo formativo dei Corsi si concentra sulla creazione di impresa nell’area energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica attraverso due diversi percorsi formativi:
I. Efficienza energetica, Smart Grid – Micro Grid: 200 ore destinato a 15 partecipanti,
II. Impresa Energia: 120 ore più 60 di stage all’estero destinato a 10 beneficiari, sede
formativa a Cagliari.
Entrambi i percorsi formativi tengono conto di una riserva privilegiata di iscrizioni (il 55%) da destinarsi alle Donne. L’intervento realizzato da Promoform in partenariato con Sardegna Sapere, BAN Sardegna Legambiente Sardegna e UCNET, è stato progettato grazie alla collaborazione del tessuto imprenditoriale e delle organizzazioni che operano nel settore Energia con l’obiettivo di dare reali opportunità lavorative ai disoccupati, in particolare quelli di lunga durata. Le domande di partecipazione e l’Avviso Pubblico, con tutti i dettagli dei percorsi formativi e le modalità di presentazione della domanda, sono disponibili nel sito www.promoform.net