Cagliari – Tutto pronto per la tappa conclusiva della KiteFoil Gold Cup che avrà luogo nello splendido scenario del Poetto, scelto come location per l’assegnazione dei titoli mondiali di KiteFoil.
L’Italia e la Sardegna tornano ad eccellere nelle attività agonistiche, questa volta per una disciplina tra le più dinamiche. Nel suo periodo di maggiore espansione, con il debutto agli Youth Olympic Games in corso a Buenos Aires e l’ingresso nella classe olimpica a partire da Parigi 2024, il movimento ha trovato ancora una volta nell’isola, ed in particolare nel magnifico ritratto del Poetto, il luogo ideale per incoronare i Campioni del Mondo di KiteFoil 2018.Oltre 70 atleti, provenienti dai cinque continenti del mondo, impegnati nel Sardinia Grand Slam, terza ed ultima tappa della Kite Foil Gold Cup. La competizione prenderà ufficialmente il via oggi con l’arrivo e la registrazione degli stessi. Le regate inizieranno domani e si concluderanno domenica 21 con le premiazioni e l’assegnazione del titolo. Soddisfatto il promotore ed organizzatore Giandomenico Nieddu che afferma: “Le nostre aspettative sono già state raggiunte. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalle condizioni climatiche”.
La battaglia per il titolo maschile è tutt’altro che decisa e vede ben 5 atleti separati da soli 11 punti. A comandare è il monegasco francese Maxime Nocher, che si è aggiudicato il primo posto con un totale di 200 punti in entrambe le prime tappe della KiteFoil Gold Cup 2018. Seguono pari merito a 7 punti il suo conterraneo Theo De Ramecourt e il britannico Connor Bainbridge. Impossibile invece la scalata a vetta del Campione del Mondo in carica per Nico Parlier, dominatore della precedente edizione del Sardinia Grand Slam.
Tra le donne si presenta invece come favorita la russa Elena Kalinina che in due tappe ha accumulato 12 punti di distacco con la statunitense Kirstyn Obrien. Terza classificata, fuori dalla battaglia per il titolo, la giovanissima americana Daniela Moroz, uscente dalla nomination per il Rolex World Sailor of the Year Award. “La Moroz appartiene alla categoria Under 19 – afferma Mirco D’Amico -. Ha fatto soltanto una delle tappe precedenti ma rimane comunque terza classificata e vincitrice della prima tappa di Weifang”.
Daniele Fronteddu