Entra nel vivo il progetto di ampio respiro POETAS ‘E LUXI– POETS OF LIGHTS – POETI DI LUCE” , realizzato con il Bando SCRABBLE_LAB-32 della Regione Autonoma della Sardegna “Residenze artistiche creative in Sardegna” POR-FESR 2014-2020” – Ideazione e progetto artistico di Susanna Mameli.
Tre associazioni: Anfiteatro Sud di Capoterra (capofila), Teatro Bocheteatro di Nuoro e Teatro Tragodia di Mogoro, tre paesi uniti per parlare di teatro, autori di luce, ovvero autori che hanno illuminato la nostra terra, quali Grazia Deledda, Antonio Gramsci e Sergio Atzeni. Tre grandi poeti che ora saranno protagonisti degli spettacoli.Significativa anche la scelta dei territori: Nuoro per Grazia Deledda, Mogoro per Antonio Gramsci, Capoterra per Sergio Atzeni. Poeti famosi in tutto il mondo saranno così raccontati in paesi della Sardegna con i quali hanno un forte rapporto identitario.
La tradizione del palcoscenico che porta con sé forti emozioni incontra l’innovazione come il video mapping, la penna grafica e le videoinstallazioni applicata alla scena teatrale: nascono così tre affascinanti spettacoli che creano stupore nel pubblico.
Un progetto nuovo che unisce il linguaggio teatrale al linguaggio delle immagini catturando l’attenzione del pubblico, soprattutto giovanile.
Ci saranno nove date da non perdere tra Capoterra, Mogoro e Nuoro e la replica finale delle tre produzioni di Poetas ‘e Luxi sarà a Wroclav in Polonia, città capitale della cultura 2016, dove sarà presentata al pubblico assieme a una sintetica mostra interattiva.
Si comincia a Capoterra con la produzione di Anfiteatro Sud Capofila del progetto.