Elicottero Guardia Costiera impegnato nell’esercitazione Airsubsarex 2018 di Cagliari soccorre marittimo tunisino imbarcato a bordo della m/v “Malammbo”.
In data odierna l’elicottero Guardia Costiera “Nemo 07” della 4ª sezione volo elicotteri, impegnato nell’esercitazione Airsubsarex 2018 di Cagliari, durante la quale si simulava l’ammaraggio di un aereo civile in prossimità dell’aeroporto di Cagliari Elmas ed il recupero di naufraghi a mezzo verricello di soccorso, veniva impiegato in una situazione reale di soccorso a favore di un marittimo di origine tunisina (33 anni) imbarcato a bordo della m/v “Malammbo”.
Il marittimo, con un blocco renale in corso, necessitava di cure specialistiche e pertanto il personale della sala operativa della capitaneria di porto di Cagliari, dopo aver accertato la possibilità di evacuare a mezzo verricello di soccorso il tunisino tramite il Cirm, disponeva che l’elicottero raggiungesse nel più breve tempo possibile la nave per effettuare il recupero.
La nave, che si trovava a 25 nm a sud del porto di Cagliari, veniva in breve tempo raggiunta dal “Nemo 07”, che dopo aver verricellato a bordo della stessa l’aerosoccorritore marittimo, procedeva al recupero dell’infermo assicurato sulla barella. dopo aver lasciato la verticale della nave si procedeva all’atterraggio presso l’ospedale Brotzu di Cagliari dove il marittimo veniva consegnato al personale del 118 precedentemente allertato.
successivamente l’equipaggio dell’elicottero procedeva ad ultimare il recupero del personale subacqueo che aveva preso parte all’esercitazione Airsubsarex 2018 di Cagliari per procedere all’atterraggio presso l’aeroporto di Decimomannu.
il coordinamento con la sala operativa di Cagliari, la professionalità dell’equipaggio impiegato e la collaborazione fornita dal comandante della nave hanno permesso il compimento di questa operazione di soccorso in tempi estremamente ridotti.