Gran finale domani, sabato 6 ottobre, a Olbia nella chiesa di N.S.De La Salette per la XXIV edizione di Olbia InCanto, la rassegna internazionale di canto sacro che ha portato a Olbia 280 coristi provenienti dalla Sardegna e dall’Europa.
Gran finale domani, sabato 6 ottobre, a Olbia nella chiesa di N.S.De La Salette per la XXIV edizione di Olbia InCanto, la rassegna internazionale di canto sacro che ha portato a Olbia 280 coristi provenienti dalla Sardegna e dall’Europa.
Nella terza ed ultima serata di concerti si esibiranno cinque corali a partire dalle 19 e 30. Dopo la celebrazione della Santa Messa solenne alle 18 e 30, animata da tutte le corali, l’apertura dei concerti affidata come da tradizione al Coro Lorenzo Perosi, padroni di casa e organizzatori della manifestazione canora.
Sul palcoscenico della chiesa di via Poletti si succederanno poi La Schola Cantorum “Civitas Templi”, diretta dal maestro Marco Ortu. Il coro è stato fondato nel 2014 a Tempio Pausania, nella parrocchia della Cattedrale ad opera di un gruppo di appassionati amatori del canto corale che, incoraggiati e sostenuti dal parroco decidono di intraprendere un cammino di attento studio della musica liturgica seguendo le indicazioni del Concilio Vaticano II, per essere al servizio dell’assemblea favorendone la partecipazione durante la celebrazione liturgica. A pochi mesi dalla formazione ha ricevuto infatti l’incarico di animare le solenni celebrazioni pontificali della Cattedrale di Tempio, occasioni in cui le esecuzioni del coro sono arricchite dall’accompagnamento organistico. Nel 2015 si è costituito in associazione e nel 2016 è nato il gruppo madrigalistico, un ristretto numero di cantori che decide per passione di cimentarsi in un repertorio più impegnativo spaziando fra autori del periodo rinascimentale e barocco fino ad arrivare a compositori contemporanei di musica vocale.
Il secondo coro è i Cantori della resurrezione di Porto Torres. Il Complesso Vocale è stato fondato da Antonio Sanna a Porto Torres nel 1986, come “coro di voci bianche”. In seguito, nel 1994, è diventato “gruppo gregoriano” e, dal 1997, “coro misto”. I Cantori della Resurrezione cantano la musica corale di ogni tempo, con particolare predilezione per il gregoriano, per i compositori rinascimentali, barocchi e contemporanei. In repertorio hanno più di 600 brani a cappella ed oltre 600 concerti eseguiti. Sono stati ospiti di numerosi Festival ed Enti Concertistici di grande prestigio insieme ai cori più famosi del mondo. Dal 2012 organizzano l’Evento “Musica, Maestro!” nato per festeggiare gli ottant’anni del M° Sanna. L’intento è quello di continuare a divulgare nel territorio la bellezza della Musica Polifonica in tutti i suoi vari aspetti. Il coro è diretto dal maestro Fabio Fresi.
Seguirà l’esibizione del Coro Accademico Nazionale KPI di Kiev, proveniente dall’Ucraina e diretto dal maestro Ruslan Bondar. Il coro è stato fondato nel 1947 e da allora è sempre stato considerato uno tra i migliori cori dell’Ucraina. Esso è interamente costituito da studenti dell’istituto politecnico di Kiev che mentre proseguono i loro studi per diventare ingegneri, commercialisti e programmatori, si dilettano nell’arte del canto. Nel loro repertorio sono presenti brani di musica classica, sacra, popolare, pop e jazz. Dal 1999, sotto da guida di Ruslan Bondar e di Victoria Vitrenko, il coro si è esibito in diversi concerti a Kiev, partecipa annualmente al concerto di Natale del teatro dell’opera locale e prende parte a diversi programmi sia radiofonici che televisivi. Nel Settembre del 2003 il coro si è aggiudicato il secondo posto nel Festival Corale Internazionale di Odessa. L’anno successivo il coro conferma il titolo onorario, conferitogli nel 1960, di Coro Nazionale. Tra gli altri premi quelli ottenuto in Polonia e in Slovacchia, dove si aggiudicano il Diploma d’oro in una competizione.
Subito dopo sarà la volta del Coro Vocal Ensamble “Hassler” di Miskolc, proveniente dall’Ungheria e diretto dal maestro Zoltán Sándor. Il coro si è costituito nel 1985 ed è composto da docenti di musica, insegnanti, ed allievi. Il repertorio comprende canzoni del rinascimento,oltre ad opere del XX secolo di compositori ungheresi e stranieri. La corale Hassler tiene sistematicamente concerti nelle manifestazioni della città di Miskolc, oltre a quelli del Laboratorio Nuovo della Musica ed a quelli del Collegium Musicum. Nel 1986 ha preso parte a diversi Festival delle Corali da Camera in Europa e da allora tiene concerti anche alla Radio Ungherese. Ha svolto tournées in Cecoslovacchia,Germania,Italia,Romania,Polonia,Turchia ecc.
Il sesto coro in cartellone è il Coro da Camera di Sarospatak proveniente dall’Ungheria. Il coro è stato fondato alla fine del 1968. I membri sono accomunati dalla gioia per il canto, in particolare per la la musica corale. Sistematicamente partecipano a festival, incontri di coro, manifestazioni comunali e regionali e al Festival Cori da Camera Miskolc. Nel repertorio del coro è possibile trovare una grande selezione di brani sacri e profani. In questo anno – in occasione del cinquantenario di fondazione – lo stato ungherese ha distribuito al coro una onorificenza per il lavoro svolto. Il maestro fondatore è stato Ferenc Csehi, poi da settembre 2014 ha preso il suo posto il maestro di coro Zoltan Sandor.
Il settimo coro in programma è il coro “Kamertonas” proveniente dalla Lituania. Il coro viene fondato nel 1995 e l’anno successivo nel 1996 in Austria, ha preso parte alla prestigiosa competizione dedicata a Franz Schubert. Sotto la direzione del Maestro Viesulas, il coro si è esibito in Lituania e all’estero in Paesi come Germania, Austria e Polonia. Dal 1998, il “Kamertonas” è un concorrente annuale del Festival della canzone di Kaunas e del Festival Mondiale della canzone. Nel 1999, il coro ha fatto un tour di 12 date negli Stati Uniti per le comunità Lituane locali. Due settimane dopo il tour, il “Kamertonas” ha girato l’Australia divenendo il primo coro nella storia della Lituania ad essersi esibito in questo paese. Nell’Ottobre del 2013, il coro ha visitato la Repubblica del Sud Africa,dove si è esibito insieme a 4 cori locali. Dal 2003, il direttore del coro polifonico “Kamertonas” è Kęstutis Jakeliūnas
Chiude la seconda serata della XXIV edizione della rassegna nella chiesa di Nostra Signora de La Salette il Coro Vox Humana proveniente dall’Ungheria e diretto da Bence Sándor. Fondato nel 1938 dal Maestro Miklós Sümegh, il Coro Vox Humana di Vác è uno dei cori polifonici più prestigiosi e conosciuti d’Ungheria. Nel dicembre del 2009 l’Alleanza dei Cori e Orchestre Ungheresi (KOTA) ha riconosciuto l’attività del Vox Humana con il premio KOTA. Nel 2013 il Coro ottenne anche il Premio Artistico della Città di Vác. Il Maestro Bence Sándor conduce il Coro Vox Humana dal 2011, raccogliendo ancora più successi: nel 2014 il Coro ha vinto il primo premio nel Concorso Corale Internazionale Vándor-Révész e nel anno seguente ha partecipato nel 7º Concorso Ungherese Zoltán Kodály, ottenendo il secondo premio.