L’evento dedicato al “manoscritto di Bergamo” di Georg Friedrich Händel, si svolge domani.
Domani, domenica 14 ottobre, a Cagliari il festival Echi lontani prosegue con una serata dedicata al genio di Georg Friedrich Händel e del suo “manoscritto di Bergamo”.
L’appuntamento è alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte (in via Corte D’Appello) per un concerto in cui il clavicembalista Fernando De Luca proporrà 11 toccate e sette preludi contenuti nel prezioso documento, attribuibile al periodo in cui Händel visse in Italia, e in particolare a Roma.
Il manoscritto Ms XIV 8751 H.1, chiamato comunemente “manoscritto di Bergamo”, è frutto del lascito testamentario del famoso violoncellista Alfredo Piatti che visse a Londra negl’ultimi decenni dell’800.
Fu ritrovato nella città lombarda dal musicologo australiano Graham Pont: al suo interno ci sono musiche (vi si trovano nell’ordine 11 Toccate, 7 Preludi, 1 Allemande sciolta e 2 Suites, o Lessons, e un frammento di tema) attribuibili alla mano del giovane Händel e copiate dal suo primo copista londinese William Babel.
Il concerto sarà in seguito trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Echi lontani. Prezzo dei biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).