La casa editrice Ilisso presenta a Francoforte una mostra dedicata alla fotografa tedesca Marianne Sin Pfältzer e tre volumi, punta di diamante della sua recente produzione editoriale: “Max Leopol Wagner”.
Ilisso. Ai nastri di partenza la Fiera del Libro di Francoforte, quest’anno alla sua 70ma edizione. Con 300mila visitatori e ben 9mila espositori in arrivo da oltre cento paesi, la Frankfurter Buchmesse, dal 10 al 14 ottobre, è una tappa obbligata per gli appassionati e gli addetti all’editoria di tutto il mondo.
Quest’anno, al Padiglione Italia, lo stand collettivo realizzato grazie al supporto dell’AIE, ICE, dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino e Colonia, sarà presente anche la Regione Sardegna.
È in questo nuovissimo spazio che si svolgeranno gli incontri organizzati da Ilisso in collaborazione con l’Associazione Editori Sardi e dedicati sia a un pubblico istituzionale, sia a una platea di appassionati lettori.
L’inaugurazione dello Spazio Italia avverrà la mattina del 10 ottobre alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, accompagnato dal presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi. La casa editrice Ilisso presenta a Francoforte una mostra dedicata alla fotografa tedesca Marianne Sin Pfältzer e tre volumi, punta di diamante della sua recente produzione editoriale: “Max Leopol Wagner. Fotografie della Sardegna di un linguista antropologo”, “Marianne Sin-Pfältzer-Sardegna Paesaggi Umani”, “Maria Lai. Arte e relazione”. Ne parleranno tre protagonisti della scena culturale internazionale.
LA MOSTRA
Mercoledì 10 ottobre, l’apertura della BookMesse siglerà l’inaugurazione della mostra Marianne Sin Pfältzer. Paesaggi Umani. Si tratta di un corpus di gigantografie in bianco e nero di grandi dimensioni, accompagnate da un docufilm bilingue (italiano/tedesco) realizzato ad hoc per l’appuntamento di Francoforte.
La mostra è inserita in un complesso progetto di internazionalizzazione nei mercati interessati alla lingua e cultura sarda (Bando POR FESR 2014-2020 azione 3.4.1). Nella vetrina prestigiosa di Francoforte la proposta espositiva è la prima tappa di un percorso che interesserà anche altre sedi in Germania tra cui Hanau città natale della fotografa tedesca.
L’esposizione è una intensa sintesi del materiale fotografico scattato dall’autrice in viaggio per i paesi della Sardegna (che costituisce la parte più cospicua del suo archivio), ma anche un affaccio del suo profondo sguardo sul mondo realizzato attraverso lunghissimi viaggi all’estero. L’esposizione è arricchita da un completo contributo audiovisivo che ne ripercorre la vita, e ne ricostruisce i percorsi umani e professionali svelandone le sue straordinarie doti tecniche e capacità comunicative.
10 -14 ottobre esposizione “Marianne Sin Pfältzer. Paesaggi umani”
12 ottobre spazio Piazza Italia ore 15:30 presentazione di tre volumi, relatori: Elena Pontiggia, Rainer Pauli, Antonello Cuccu