Un atterraggio di emergenza si è verificato oggi nell’aeroporto di Goa da parte di un Airbus A320 della compagnia AirAsia partito da Goa (India) e con destinazione Bangalore, nello stato indiano meridionale di Karnataka, in difficoltà a causa di un guasto tecnico.
I 168 passeggeri e gli otto membri di equipaggio sono in salvo e illesi. Il personale dell’aeroporto di Goa è stato in costante contatto con il comandante e ha seguito le procedure dell’atterraggio di emergenza.
L’allarme è scattato poco dopo il decollo alle ore 7.34 di questa mattina, quando il comandante del volo Flight00i5 1325, ha chiesto di tornare segnalando allo scalo di Goa il problema e la necessità di effettuare un atterraggio di emergenza. Il personale dell’aeroporto di Goa, addestrato per le situazioni di crisi, ha subito attivato tutte le procedure. Secondo il sito Flightradar24.com, alle 8.12 circa l’aeromobile della AirAsia India è potuto atterrare in sicurezza ed è stato raggiunto dai mezzi di soccorso. I passeggeri, impauriti ma oramai al sicuro, sono tutti scesi.
La compagnia aerea in un comunicato stampa ha dichiarato: “aereo AirAsia India flight00i5 1325 – da Goa a Bengaluru, è tornato a Goa poco dopo il decollo a causa di un guasto tecnico”, ma non ha specificato quale fosse la causa. E’ evidente, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che ogni giorno nel mondo ci sono troppi incidenti sfiorati e troppi atterraggi sbagliati.