L’uomo prometteva smartphone di ultima generazione a prezzo stracciato tramite un sito internet creato appositamente per compiere delle truffe.
I Carabinieri della Stazione di Isili hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria una persona di 45 anni, della provincia di Roma, già noto alle forze dell’ordine per analoghi reati, ritenuto responsabile di truffa.
L’indagine prende spunto dalla denuncia sporta da una signora che, avendo necessità di sostituire uno smartphone ormai obsoleto, veniva attratta da un’offerta pubblicizzata su un sito internet, scoprendo poi che il predetto sito è stato creato appositamente per compiere delle truffe. Non esitava quindi a contattare l’inserzionista, sia per avere maggiori chiarimenti, sia per decidere le modalità di pagamento.
La signora versava così la somma di circa 120 euro tramite carta di credito ma, dopo che non vedeva recapitato il telefono a casa, ha iniziato ad insospettirsi e dopo svariate mail di sollecito senza alcuna risposta, si è recata presso gli uffici dei Carabinieri di Isili per formalizzare la denuncia.
Attraverso una serie di accertamenti i militari dell’Arma sono riusciti ad identificare il malfattore per il quale, alla luce delle evidenze emerse, è scattata la denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.
È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre delle offerte particolarmente oltremodo convenienti, trattandosi verosimilmente di una truffa.