Masullas 13 ottobre 2018 – Mostre, laboratori, un convegno, cena a km 0, show cooking e la rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna: sono gli appuntamenti della due giorni di eventi (14 e 28 ottobre) che vedrà il comune di Masullas e l’Unione dei Comuni del Parte Montis, in provincia di Oristano, protagonisti della manifestazione “Cibo & Vino: orgoglio di comunità”.
“Cibo e Vino: orgoglio di comunità” è il tema lanciato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in questo 2018 dichiarato Anno del Cibo Italiano. Il Comune di Masullas (OR), che fa parte della rete di BAI, ha aderito all’iniziativa, organizzando due giornate di eventi dedicate al cibo: il 14 ottobre con “Cibo e vino della Comunità del Parte Montis” e il 28 ottobre con “Rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna”.Il primo appuntamento è per domani, domenica 14 ottobre. Masullas promette ai visitatori una giornata fitta di appuntamenti. Si inizia con l’inaugurazione di mostre e laboratori, per adulti e bambini, alla scoperta di cibi e produzioni artigianali locali. La mattinata prosegue con il convegno dal tema “Alimentazione e tendenze: quando il cibo va di moda”. Le relatrici Alessandra Guigoni (antropologa del cibo), Claudia Zedda (scrittrice e freelance), Manuela Piras (nutrizionista) e i relatori Jari Franceschetto (architetto di AJF/design) e Olindo Merone (architetto che ha lavorato alla realizzazione de “La Casa del Pane” di Pompu), parleranno di turismo enogastronomico tra alimentazione, architettura e design.
Nel pomeriggio le vie e le piazze del paese si trasformeranno in palchi per spettacoli itineranti. Per tutta la giornata saranno presenti espositori, attività produttive, artigiani e hobbisti che faranno conoscere i loro prodotti. Visite guidate alle chiese, ai murales, bus navetta alla scoperta del Giacimento di Ossidiana e del Monumento Naturale “Su Carongiu de Fanari”.
Alle ore 18 prenderà il via lo spettacolo di show cooking, dove gli ingredienti della cucina tipica del Parte Montis saranno reinterpretati dalla creatività degli chef Marina Ravarotto, Alberto Sanna e Francesco Zucca. In contemporanea le Pro Loco dei comuni del Parte Montis proporranno un menù con le tipicità del territorio e sarà possibile gustare il tutto accompagnato dai vini della Cantina “Il Nuraghe” di Mogoro, quelli delle Fattorie Cuscusa di Gonnostramatza e la birra del Birrificio Artigianale BAM di Mogoro.
Per il secondo appuntamento, domenica 28 ottobre, tra le vie del comune di Masullas i visitatori faranno un viaggio a ritroso nel tempo con l’evento “Rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna”. L’associazione di rievocazione storica Memoriae Milites Cagliari accompagnerà il pubblico tra le chiese storiche del centro, rievocando la storia Medievale del piccolo borgo. A seguire, il gruppo di Ricercato proporrà alcune ricette medievali legate all’archeologia del territorio.