Un’associazione di rievocazione storica, antichi mestieri e ricette medievali. Il 28 ottobre a Masullas si fa un salto indietro nel tempo con l’evento “Rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna”.
Domenica 28 ottobre, a Masullas, la storia medievale riprende vita alla riscoperta di antichi saperi e sapori. Tra le vie del Centro Storico i visitatori faranno un viaggio a ritroso nel tempo con l’evento “Rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna”. Protagonisti gli angoli del paese, la compagnia Memoriae Milites Cagliari, che accompagnerà il pubblico tra le chiese rievocando gli antichi avvenimenti della storia, e il gruppo di Osteria Ricercato che preparerà alcune ricette medievali.
“Rievocazione storica del cibo e del vino in Sardegna” è il secondo evento inserito all’interno del progetto “Cibo e Vino: orgoglio di comunità”, organizzato dal Comune di Masullas in occasione del più grande evento dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia indetto per la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici.
La prima giornata della manifestazione, “Cibo e Vino della Comunità del Parte Montis” dello scorso 14 ottobre, è stata promossa dal pubblico con oltre tremila presenze. Per il secondo appuntamento il comune di Masullas offre ai visitatori un’occasione unica per rivivere la Storia medievale del piccolo borgo. L’intento dell’Amministrazione è far scoprire e valorizzare il passato del paese, salvandolo così dall’oblio..
Dopo l’apertura dell’Infopoint, alle ore 10, presso il GeoMuseo MonteArci Stefano Incani, sarà possibile iniziare la giornata visitando i Musei del Paese o prenotare le visite al Giacimento di Ossidiana Conca ‘e Cannas e al Monumento Naturale “Su Carongiu de Fanari”.
Dopo il pranzo, presso le strutture ricettive del paese, alle 16 partirà il corteo storico medievale organizzato in collaborazione con l’Associazione Memoriae Milites di Cagliari che, per l’occasione, ha preparato un percorso ad hoc per rivivere la storia medievale del paese. Il corteo si snoderà nel triangolo che lega le tre chiese di San Leonardo, Santa Lucia e la chiesa parrocchiale Beata Vergine delle Grazie. Sarà possibile vedere il Centro Antichi Mestieri e la grande Casa Salis, che oggi ospita il Municipio.
Gli altri appuntamenti dell’evento: rievocazioni degli antichi mestieri presso le cortes del paese(dal picaperder al ciabattino, da su ferreri al falegname e tanti altri), inaugurazione della mostra “LACUS: testimoni della storia” e ancora la presentazione del libro “Sardegna e Medioevo” del prof. Pierluigi Piludu e l’esposizione del costume storico del 1400 di Guido De Doni.
Alle 18 l’archeologa Francesca Piu e la sua “Osteria Ricercato” prepareranno un menù medievale, un percorso che nasce da una ricerca storica e archeologica degli usi del tempo a Masullas.
La manifestazione promette un’esperienza emozionale, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio.
Maggiori informazioni sull’evento Facebook “Rievocazione storica del Cibo e del Vino in Sardegna”