L’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, con Mastros_Segni e progetti per la città mediterranea, la Società Umanitaria della Sardegna e la Fondazione di Sardegna, presenta il volume edito dall’ISRE e curato da Antonello Nasone dal titolo “Antonio Simon Mossa – L’architettura, il cinema, la politica”.
La presentazione avverrà lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 17 presso la Sala convegni della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto n. 7 a Sassari, con il seguente programma:
– Intervento introduttivo, architetto Giuseppe Matteo Pirisi, Presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico;
– Saluto, ingegner Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna;
– Saluto, dottor Paolo Serra, Direttore Società Umanitaria Sardegna;
– Intervento, senatore Christian Solinas, Segretario Nazionale del Partito Sardo d’Azione;
– Presentazione del professor Bachisio Bandinu;
– Intervento del dottor Antonello Nasone, curatore dell’opera
– Conclusioni del professor Attilio Mastino, Comitato tecnico scientifico dell’ISRE.
Il libro
Il centenario della nascita dell’algherese Antonio Simon Mossa (1916-1971) ha coinciso col ritrovamento del suo archivio personale da parte degli eredi.
La notevole mole di materiale ha dato finalmente la possibilità di fare luce sulla formazione, di chiarire le relazioni umane, di caratterizzare meglio le categorie di pensiero che stimolarono la complessa personalità dell’architetto sassarese, la cui competenza si estese, con sorprendente versatilità, su varie discipline come la cinematografia, l’architettura, il giornalismo e la cultura politica.
Gli scritti contenuti nel volume sono il frutto di due convegni, tenuti a Nuoro nel 2017 nei locali di quella che è l’opera più significativa di Simon Mossa: il “Museo del costume”.
La Presidenza, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato tecnico-scientifico dell’ISRE hanno così voluto fortemente onorare l’ideatore dell’edificio più importante con questo volume, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la volontà, il lavoro e le competenze messe in campo dall’associazione “Mastros” e dal Laboratorio di Antropologia Visuale della Società Umanitaria della Sardegna.