Venerdì 5 ottobre alle 19.00 la Libreria Ubik di Olbia, in concerto con l’associazione Argonauti e all’associazione PULP organizza il quarto capitolo della rassegna. Ospite della serata sarà lo scrittore genovese Bruno Morchio che presenterà il suo libro “Un piede in due scarpe”. Dialoga con l’autore Marco Navone.
L’evento si svolgerà nel centro storico al Civico 33, in un attico prestigiosissimo che ha ospitato ed ospiterà tutti gli eventi della rassegna Tinte fosche – autunno in noir”.
Dopo il clamoroso successo della scorsa edizione il festival si ripete si migliora e si amplia organizzando, oltre agli incontri con gli autori, anche corsi di scrittura di genere noir, proiezioni e tanto altro. Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’associazione “Argonauti” attiva nell’organizzazione del festival del Cinema di Tavolara, del festival popolare della fotografia e di tante iniziative, la Libreria Ubik di Olbia, un punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari e non solo, della zona e l’ associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico e culturali.
IL LIBRO: UN PIEDE IN DUE SCARPE (Rizzoli, 2017)
Genova, inverno 1992. Mentre le celebrazioni per i cinquecento anni dalla scoperta dell’America ridisegnano il fronte del porto, l’omicidio del giovane Luca sconvolge le vite di un gruppo d’inseparabili amici, svelando passioni e segreti custoditi da anni. Quando i sospetti ricadono su Teresa, la sognatrice dai capelli rossi che ama i romanzi, il caso sembra ormai chiuso, ma a rovesciare la verità di comodo ci penserà una coppia d’eccezione: Diego Ingravallo, un commissario di polizia dall’ingombrante cognome letterario, e lo psicologo Paolo Luzi, a cui un tragico passato ha conferito il dono – o la maledizione – di riconoscere le bugie di chi mente sapendo di mentire. Dagli studi di potenti avvocati ai salotti della Genova bene fino ai malinconici quartieri della città operaia, i due investigatori sprofonderanno in un abisso di paure e ossessioni. Tra i caruggi assediati dalla buriana, il grande freddo è quello che invade i cuori fino a incrinare ogni certezza, salvo una: mai sottovalutare le conseguenze dell’amore.