Gesuino Némus, venerdì 12 ottobre alle 19.00 alla Libreria Ubik di Olbia, presenterà il suo libro “Ora Pro Loco”, in concerto con l’associazione Argonauti e all’associazione PULP organizza il quinto capitolo della rassegna del noir.
Ospite della serata sarà lo scrittore Gesuino Némus che presenterà il suo libro edito da Elliot “Ora pro loco”. Dialoga con l’autore Rita Fadda.
L’evento si svolgerà nel centro storico al Civico 33, in un attico prestigiosissimo che ha ospitato ed ospiterà tutti gli eventi della rassegna Tinte fosche – autunno in noir”
Dopo il clamoroso successo della scorsa edizione il festival si ripete si migliora e si amplia organizzando, oltre agli incontri con gli autori, anche corsi di scrittura di genere noir, proiezioni e tanto altro.
Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’associazione “Argonauti” attiva nell’organizzazione del festival del Cinema di Tavolara, del festival popolare della fotografia e di tante iniziative, la Libreria Ubik di Olbia, un punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari e culturali in generale della zona e l’ associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico e culturali.
IL LIBRO: ORA PRO LOCO. (Elliot, 2017)
“Dall’imprevedibile autore de “la teologia del cinghiale”, un nuovo mistero ambientato nel mitico paesino sardo di Telévras. Uno strano incidente d’auto, un suicidio impensabile, un ragioniere trafficone sono solo alcuni degli elementi che ci riportano a telévras, uno dei territori più poveri del pianeta. 1 turisti lì non arrivano. Occorre inventarsi qualcosa, per fare in modo che cessino lo spopolamento e il decremento demografico. È una Telévras contemporanea, ma gli abitanti, i loro comportamenti e le loro aspirazioni non sembrano adeguarsi ai tempi. Una galleria di nuovi personaggi, da Donamìnu Stracciu, poeta “apolide e apocrifo”, alla catechista di professione Titina Inganìa, fino a Michelangelo Ambéssi, l’uomo per cui tutto ciò che supera il metro e sessanta è da guardare con sospetto: sono loro alcuni dei protagonisti di questa vicenda che sembra passare quasi inosservata anche nelle cronache locali. Ma, in una fredda mattina d’inverno, arriva nel paesino l’ispettore Marzio Boccinu, al momento in congedo dalle forze dell’ordine, il quale si troverà invischiato in un intreccio in cui la realtà supererà, come sempre, ogni fantasia…”
L’AUTORE:
Gesuino Némus è nato in Sardegna in un piccolo paese dell’entroterra sardo dell’Ogliastra. Con il suo romanzo d’esordio, La teologia del cinghiale (Elliot, 2015) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima e il Premio Selezione Bancarella, Premio letterario Osilo, POP16 Premio Opera Prima della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Premio John Fante 2016. Con il suo secondo romanzo I bambini sardi non piangono mai ha vinto il Premio Franco Fedeli Miglior giallo dell’anno.
Contatti:
Libreria Ubik Olbia: [email protected] -Tel 0789 57075 – fb: libreria ubik olbia
Argonauti: [email protected] – Tel. 346 1569450 – fb: Politecnico Argonauti
Pulp: [email protected] – Tel 339 2924084