Nella seconda serata della XXIV edizione di Olbia InCanto melodie e armonie dalla Sardegna, dall’Ucraina, dall’Ungheria e dalla Lituania
Le voci e le note provenienti dalla Sardegna, dall’Ucraina, dall’Ungheria e dalla Lituania saranno protagoniste domani venerdì 5 ottobre della seconda serata di “Olbia InCanto”, la rassegna internazionale di canto sacro organizzata dall’associazione Lorenzo Perosi. Due i concerti in calendario, a Olbia nella splendida basilica minore di San Simplicio e nella chiesa di San Giuseppe a Golfo Aranci, entrambi alle ore 20. Quattro le corali che si esibiranno nella chiesa del Santo patrono della Diocesi, provenienti da Olbia, Dorgali, dall’Ucraina e dalla Lituania, così come a Golfo Aranci: il coro di Sos Astores e tre corali dall’Ungheria.
Come da tradizione aprirà la serata di Olbia il Coro Lorenzo Perosi, diretto dal maestro Maria Grazia Garau. Fondato nel 1978 da don Giuseppe Delogu il coro ha vissuto il suo apice due anni fa con l’esecuzione dell’opera “Beata Virgo Maria, Ecclesiae Christi Typus et Mater”, scritta e diretta da mons. Valentino Miserachs, direttore della Cappella Musicale Liberiana, in Roma. Ha all’attivo numerosi concerti e premi.
Il secondo coro in cartellone è il Coro Lorenzo Perosi di Dorgali. L’ Associazione inizia la sua attività nel dicembre del 1985 costituendo un Coro Polifonico. Nel 1992 l’Associazione si apre alla musica etnica ed alla creazione di manifestazioni complesse in cui si uniscono la musica, il teatro e il canto, con la partecipazione di artisti isolani del calibro di Elena Ledda e con i musicisti del Conservatorio di Sassari. Fiore all’occhiello del Coro sono state le manifestazioni estive programmate sotto il nome di “Musica in Onda”, ma anche i Seminari di Musica Corale Internazionale”. Nel 2012 il Coro ha avviato un progetto sperimentale denominato “Koros!” che ha coinvolto oltre i cori di Dorgali anche i cori di Oliena, Lula, Torpè, Galtellì, costituendo cos’ un “grande coro” che si è esibito nel saggio finale nei rispettivi comuni di appartenenza dei cori. Il repertorio della Perosi spazia dalla musica sacra a quella profana e popolare, dal ‘500 ad oggi. Nel corso di questi anni il coro ha partecipato a diversi concorsi e Festival internazionali. Dal 2011 il Coro Lorenzo Perosi è diretto dal M° Donato Di Iorio.
Il terzo coro che si esibierà è coro Accademico Nazionale KPI-Kiev proveniente dalla Ucraina diretto dal maestro Ruslan Bondar. Il coro è stato fondato nel 1947 e da allora è sempre stato considerato uno tra i migliori cori dell’Ucraina. Esso è interamente costituito da studenti dell’istituto politecnico di Kiev che mentre proseguono i loro studi per diventare ingegneri, commercialisti e programmatori, si dilettano nell’arte del canto. Nel loro repertorio sono presenti brani di musica classica, sacra, popolare, pop e jazz. Dal 1999, sotto da guida di Ruslan Bondar e di Victoria Vitrenko, il coro si è esibito in diversi concerti a Kiev, partecipa annualmente al concerto di Natale del teatro dell’opera locale e prende parte a diversi programmi sia radiofonici che televisivi. Nel Settembre del 2003 il coro si è aggiudicato il secondo posto nel Festival Corale Internazionale di Odessa. L’anno successivo il coro conferma il titolo onorario, conferitogli nel 1960, di Coro Nazionale. Tra gli altri premi quelli ottenuto in Polonia e in Slovacchia, dove si aggiudicano il Diploma d’oro in una competizione. Attualmente il coro è diretto da
Chiude la seconda serata della XXIV edizione della rassegna nella basilica di San Simplicio il coro “Kamertonas” proveniente dalla Lituania. Il coro viene fondato nel 1995 e l’anno successivo nel 1996 in Austria, il coro ha preso parte alla prestigiosa competizione dedicata a Franz Schubert. Sotto la direzione del Maestro Viesulas, il coro si è esibito in Lituania e all’estero in paesi come Germania, Austria e Polonia. Dal 1998, il “Kamertonas” è un concorrente annuale del Festival della canzone di Kaunas e del Festival Mondiale della canzone. Nel 1999, il coro ha fatto un tour di 12 date negli Stati Uniti per le comunità Lituane locali. Due settimane dopo il tour, il “Kamertonas” ha girato l’Australia divenendo il primo coro nella storia della Lituania ad essersi esibito in questo paese. Nell’Ottobre del 2013, il coro ha visitato la Repubblica del Sud Africa,dove si è esibito insieme a 4 cori locali.Dal 2003, il direttore del coro polifonico “Kamertonas” è Kęstutis Jakeliūnas
Nella chiesa di San Giuseppe a Golfo Aranci, si esibiranno invece quattro cori. Faranno gli onori di casa il coro Sos Astores fondato nel 2005. L’associazione ha lo scopo primario di divulgare la cultura e le tradizioni della Sardegna in una località come Golfo Aranci, particolarmente votata al turismo nazionale ed internazionale, dove questa esigenza è particolarmente avvertita, ha la propria sede nella Parrocchia. L’attuale composizione è rinnovata di circa il settanta per cento rispetto a quella iniziale, ed è caratterizzata da una grande passione per il canto popolare.
Il secondo coro in programma è Coro Vocal Ensemble “Hassler” – Miskolc, proveniente dall’Ungheria e diretto dal maestro Zoltan Sándor. Il coro si é costituita nel 1985 ed é composto da docenti di musica, insegnanti, ed allievi. Il repertorio comprende canzoni del rinascimento, oltre ad opere del XX secolo di compositori ungheresi e stranieri. La corale Hassler tiene sistematicamente concerti nelle manifestazioni della cittá di Miskolc, oltre a quelli del “Laboratorio Nuovo della Musica” ed a quelli del “Collegium Musicum”. Nel 1986 ha preso parte a diversi Festival delle Corali da Camera in Europa e da allora tiene concerti anche alla Radio Ungherese. Ha svolto tournées in Cecoslovacchia, Germania, Italia, Romania, Polonia,Turchia ecc. Il suo direttore,Zoltán Sándor,é professore della Scuola Superiore di Musica di Miskolc.
Il terzo coro in cartellone è il Coro da Camera di Sarospatak proveniente dall’Ungheria. Il coro da camera è stato fondato alla fine del 1968 con 16 personi. I membri sono accomunati dalla gioia per il canto, in particoalre per la la musica corale. Sistematicamente participano in festivali, incontri di coro, manifestazioni comunali e regionali e il Festival Cori da Camera Miskolc. Nel repertorio del coro è possibile trovare una grande selezione di brani sacri e profani. In questo anno – in occasione cinquantenne esistenza del coro – lo stato ungherese ha distribuito una onorificenza al coro per il lavoro svolto. Il maestro fondatore è stato Ferenc Csehi, poi da settembre 2014 ha preso il suo posto il maestro di coro Zoltan Sandor.
Chiude la serata a Golfo Aranci il Coro Vox Humana proveniente dall’Ungheria e diretto da Bence Sándor. Fondato nel 1938 dal Maestro Miklós Sümegh, il Coro Vox Humana di Vác è uno dei cori polifonici più prestigiosi e conosciuti d’Ungheria. Nel dicembre del 2009 l’Alleanza dei Cori e Orchestre Ungheresi (KOTA) ha riconosciuto l’attività del Vox Humana con il premio KOTA. Nel 2013 il Coro ottenne anche il Premio Artistico della Città di Vác. Il Maestro Bence Sándor conduce il Coro Vox Humana dal 2011, raccogliendo ancora più successi: nel 2014 il Coro ha vinto il primo premio nel Concorso Corale Internazionale Vándor-Révész e nel anno seguente ha partecipato nel 7º Concorso Ungherese Zoltán Kodály, ottenendo il secondo premio.
Saranno concerti di alta qualità, afferma la direttrice artistica della rassegna, Maria Grazia Garau: «Nell’organizzare la rassegna internazionale di canto Sacro ogni anno cerchiamo di invitare alcuni cori di comprovata fama. Quest’anno oltre ai cori sardi, legati a noi da rapporti di amicizia, siamo riusciti ad ospitare ben 5 cori esteri.Per quanto riguarda la serata di domani, la splendida cornice della Basilica di San Simplicio, ci farà assaporare armonie e voci provenienti dal nord Europa con il Coro Accademico Nazionale di Kiev – Ucraina e il coro Kamertonas di Kaunas – Lituania.
Con altrettanto piacere quest’anno ospitiamo il Coro Perosi di Dorgali con cui abbiamo condiviso bei momenti. Sarà una serata ricca di emozione e di bel canto, più che mai convinti che sarà la “Bellezza” a salvare il mondo».