Prosegue il ciclo di conferenze, dibattiti e riflessioni organizzate dal Comando Militare Esercito Sardegna e il Comitato Sardo Grandi Eventi dedicate all’approfondimento sulla Grande Guerra, con un nuovo incontro dal titolo “Ancora oggi si dice ….” e “Un’esperienza collettiva”.
ORISTANO – Prosegue il ciclo di conferenze dibattiti, riflessioni e incontri culturali “TRINCEE PROFONDE DEL 900”, promosso dal Comando Militare Esercito Sardegna, realizzato in collaborazione con Comitato Sardo Grandi Eventi, di concerto con Regione Autonoma Sardegna, Club modellismo storico Cagliari e Ufficio Scolastico Regionale Sardegna per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
La seconda conferenza si svolgerà giovedì 04 ottobre 2018 alle ore 10:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo MOSSA” di Oristano, e interverranno il Generale Giovanni Domenico PINTUS, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna il quale terrà una conferenza dal titolo “Ancora oggi si dice …” a seguire il Dott. Paolo GASPARI, scrittore e storico, che intratterrà gli studenti sul tema “Un’esperienza collettiva”.
L’incontro sarà l’occasione per una riflessione storica a favore degli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado di Oristano e l’occasione per interpretare le complesse dinamiche che hanno caratterizzato il primo conflitto mondiale mutando gli equilibri strategici dell’Europa risorgimentale e tracciando il solco per delineare l’attuale morfologia geopolitica del vecchio continente.