Presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, sesto appuntamento della IX^ Rassegna “Domenica in concerto” con l’Ensemble Scisma.
Domenica 04 novembre alle ore 18.00 presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, sesto appuntamento della IX^ Rassegna “Domenica in concerto” con una formazione del tutto particolare: l’Ensemble Scisma. La formazione è composta da: Marina Onidi (flauto), Andrea Onnis (clarinetto), Bianca Maria Nucita (arpa), Marcello Calabrò (pianoforte), Anna Floris (violino), Tommaso Delogu (viola).Formatosi tra il 2015 e il 2016 nell’ambito dell’omonimo progetto interdisciplinare e interdipartimentale, l’ensemble Scisma rappresenta attualmente, all’interno del Conservatorio di Musica di Cagliari, il punto di intersezione tra compositori, strumentisti e direttori d’orchestra. Tra gli obiettivi che legano tra loro i componenti del gruppo – dare ai compositori la possibilità di sperimentare e verificare il dato sonoro fin dalle prime fasi di progettazione, agli strumentisti di confrontarsi con le moderne tecniche esecutive e i relativi tipi di notazione e ai direttori d’orchestra e di coro di affrontare problematiche relative all’insieme, al ritmo, al timbro e alla forma nel repertorio contemporaneo – c’è soprattutto la volontà di specializzarsi nel repertorio contemporaneo e del ‘900 storico.
Tra le collaborazioni più prestigiose degli ultimi anni bisogna sicuramente citare quella con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Ogliastra per il progetto didattico europeo denominato ArcheoMed (http://www.archeomedproject.eu/it) “Musica Nuova per Monte Sirai” e quella con il LEB SARD FESTIVAL con il soprano libanese Hiba Al Kawas. Nel novembre del 2016 l’ensemble SCISMA ha effettuato una tournée in Corsica per i “Rencontres Musicales de Méditerranée” mentre dal dicembre dello stesso anno è ensemble in residence per le Masterclass tenute da Franco Piersanti nell’ambito del festival di musica per il cinema Creuza de Mà. Per quanto riguarda festival e masterclass sono da segnalare la partecipazione al Festival “Estate in musica alla Vetreria” e al Festival “Inaudita”, entrambi organizzati dall’Ensemble Spaziomusica, “Interpretare la Musica Contemporanea”, Masterclass con il New Made Ensemble, Festival di Musica Contemporanea New Made week 2017, “Suono, Spazio, Ricerca: la Scuola Veneziana”, Masterclass e concerto monografico con il compositore Claudio Ambrosini.
Programma
Claudia Mura – Vite parallele per flauto, clarinetto, violino, viola, arpa e pianoforte.
Marcello Calabrò – I fattori del tempo per violino, viola, arpa e pianoforte.
Matteo Atzori – Quinta per flauto, clarinetto, violino, viola e pianoforte.
Andre’ Lorenzatti – La gigantoj de la Monto Pramo per flauto, clarinetto in sib, arpa, pianoforte, violino e viola.
Claude Debussy – Sonata per flauto, viola e arpa
Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari e il Museo Diocesano Arborense con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Prezzo dei biglietti: Intero: € 5,00 – Soci e studenti € 3,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.00 c/o il Museo