Energie per l’Italia: ieri incontro con il Prefetto di Sassari su sicurezza e Zona Franca con la delegazione del partito formata da Tore Piana, Elena Vidili e Gabriella Serra candidato sindaco a Sassari di EPI.
Soddisfazione espressa dai rappresentanti del partito per le misure messe in essere dalla prefettura e dai rappresentanti delle forze dell’ordine.Si è svolto ieri mattina nei locali della prefettura di Sassari, l’incontro fra la delegazione del movimento politico di Energie per l’Italia e il Prefetto di Sassari, richiesto dal coordinamento provinciale. La delegazione composta da Tore Piana coordinatore regionale, da Elena Vidili coordinatrice provinciale e da Gabriella Serra, candidata sindaco per Sassari indicata dal partito Energie per l’Italia.
L’incontro è stato incentrato su due argomenti: la sicurezza a Sassari e nel territorio e il tema della zona franca. Il colloqui è stato molto utile e costruttivo, affermano Piana, Vidili e Serra.
“Al prefetto abbiamo espresso la nostra preoccupazione sulla sicurezza e per quanto sta accadendo nella città di Sassari. Abbiamo riportato alcune nostre idee per la soluzione, esprimendoci contrari all’utilizzo di mezzi e uomini dell’esercito per presidiare la città e abbiamo rimarcato come sia necessario un rafforzamento di mezzi e personale in forza alle forze dell’ordine nella città di Sassari e il suo territorio”.
Preoccupazione è stata espressa dalle notizie apparse su alcuni organi di informazione nazionali su probabili ridimensionamenti di personale in capo alle forze di polizia del nord Sardegna.
“Per il centro storico di Sassari serve un’azione congiunta fra le istituzioni locali e le forze dell’ordine, che possa garantire nell’immediato la sicurezza dei cittadini sassaresi, ma nel medio e lungo periodo, il recupero urbanistico, sociale e commerciale del centro storico sassarese, oggi relegato a un quartiere degradato e lasciato quasi abbandonato”.
Ci si è soffermati, inoltre sul tema della zona franca in Sardegna, sugli atti amministrativi e politici intrapresi da alcune amministrazioni comunali del territorio, sulla posizione interpretativa della nota dell’ufficio delle entrate e sulle aspettative della Sardegna.
La posizione del partito di Energie per l’Italia sull’argomento , è stata espressa da Piana, Vidili e Serra. “La sardegna per il suo rilancio economico non può prescindere nel suo immediato futuro da una fiscalità di vantaggio che si chiami zona franca generale o punto franco portuale o ancora zes (zona economica speciale)”. Piena soddisfazione, al termine dell’incontro, è stata espressa in particolare dalla candidata a sindaco di Sassari di EPI, Gabriella Serra, dalla coordinatrice provinciale Elena Vidili e Tore Piana, per le azioni intraprese dalla prefettura di Sassari.
Nella prossima settimana, saranno richiesti incontri con il vescovo di Sassari e con i vertici della Brigata Sassari, per proseguire con tutte le istituzioni e associazioni presenti nel territorio.