Cagliari. L’atleta cagliaritano Matteo Calatri sta gareggiando all’Isa World Junior in California. La competizione è durissima, ma lui ce la sta mettendo tutta.
Matteo Calatri, 16 anni, sta tentando l’assalto per il podio dell’Isa World Junior, il campionato mondiale organizzato dall’International surfing association ad Huntigton, in California.
Il surfista cagliaritano, già campione italiano under 16 e astro nascente del surf tricolore, insieme al team della Surfing Fisw è impegnato dal 27 ottobre e sino al 4 novembre al grande appuntamento con i mondiali. Dopo la buona prestazione all’Eurocup svoltosi in Portogallo e quella dell’anno scorso in Giappone, Calatri è ancora una volta protagonista. A lui e a tutto il team italiano spetta il compito di migliorare gli ultimi risultati e provare a salire sul podio.
Matteo, team rider del Wipeout Board Club di Cagliari, ha iniziato la competizione con un po’ di sfortuna e finendo subito nei ripescaggi: il sistema utilizzato dall’Isa prevede infatti la possibilità di ritornare nell’evento principale dopo una lunga battaglia.
Calatri non si è scoraggiato e dopo aver ceduto al francese Sam Piter e al russo Nikita Petrov, ha battuto il gallese Ejay Cogger e si è piazzato subito dopo il peruviano Raul Dañino nella seconda heat, garantendosi così il proseguo nell’evento.
«Come sempre questo appuntamento è molto impegnativo – commenta Matteo – gli atleti più bravi del mondo si ritrovano a contendersi il podio. Tra questi, ci sono surfisti fortissimi e che ormai conosco bene, ma è difficile fare una previsione. Per ora dovrò affrontare una heat impegnativa, ma come sempre ce la metterò tutta, sia per migliorare i miei risultati personali, sia per migliorare il risultato del team Italia».
L’obiettivo della squadra è superare il 17esimo posto ottenuto lo scorso anno a Hyuga in Giappone. Oltre a Matteo Calatri, il team azzurro è composto da Edoardo Papa, Mattia Migliorini e Mauro Pacitto negli under 18, Danny De Benedetti negli under 16.
Nella categoria donne ci sono solo le rappresentanti nella categoria under 18, Giada Legati, Valeria Peconi e Maria Barend.