Un’occasione unica di dialogo fra passato e presente nelle vicende dei “Moti de Su Connottu” in una terra contrassegnata dal suo intenso patrimonio storico.
Urzulei ospita, nell’antico e caratteristico Museo Etnografico Memoria de Amistade, la seconda edizione di “Poesia e musica sotto il monte”. Il racconto della sommossa dei nuoresi per protestare contro l’abolizione dei diritti di “ademprivio” (diritto di uso civico) e la storia di Pasqua Selis Zau, la Marianne sarda che guidò la rivolta popolari che attraversò l’800 barbaricino, sono i temi scelti dal Gruppo Folk di Urzulei. La popolana, spalleggiata da centinaia di concittadini, cercò di opporsi ai piani di lottizzazione e vendita dei terreni comunali: stringeva in mano una bandiera di canna su cui era issata una veste sgualcita. Paska Zau, ebbe un ruolo determinante nell’incitare il popolo nuorese, un personaggio che seppure protagonista dei tragici avvenimenti del 1868, è rimasto nella memoria dei sardi.Il convegno anticipa la manifestazione “Un Monte di Sapori”, rassegna enogastronomica in programma per il prossimo 21 ottobre.
“Poesia e musica sotto il monte” vuole offrire un percorso trasversale nella storia raccontato con la letteratura, la musica e la recitazione. Le parole e le note, troveranno dimora tra pagine, spartiti e copioni, saranno lette, cantate e recitate dai ospiti illustri di questa giornata.
CONVEGNO – Alle 16.30 nelle sale del Museo Etnografico Memoria de Amistade, l’eredità dei Moti di Su Connottu sarà rivelata dagli studiosi e dai narratori della storia isolana.
Il giornalista storico di Videolina, Graziano Canu aprirà agli interventi di Umberto Oppus, profondo conoscitore di storia della Sardegna, direttore generale dell’Anci Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani), giornalista pubblicista, corrispondente de “L’Unione Sarda” e de “Il Popolo” interverrà sul tema: “La legge delle Chiudende”. Anna Saderi, insegnante di materie letterarie, redattrice della rivista “Nuoro Oggi”, collaboratrice nella pagina culturale e in quella dei commenti de “La Nuova Sardegna” tratterà il tema dei “Moti de Su Connottu”.
La voce recitante di Marco Moledda sarà accompagnata da Battista Giordano.
Alle 19.00 nella Chiesa di San Giorgio Vescovo, la serata si concluderà con il concerto cameratistico e corale con il duo Giordano Di Fonzo, con il tenore Silvio Carobbi seguito dall’Ensemble Voci dal Coro e dalla violinista Daniela Di Fonzo.
RELATORI:
Graziano Canu – presentatore – storico giornalista di Videolina e direttore di Radio Barbagia
Umberto Oppus – Attualmente Direttore generale dell’Anci Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Giornalista pubblicista, corrispondente de “L’Unione Sarda” dal 1989 al 2015 e dalla Sardegna per “Il Popolo” (1994-1997), ha collaborato per vari giornali e riviste. Studioso di storia della Sardegna. Tema: “La legge delle Chiudende”
Anna Saderi – Nata ad Oristano, vive a Nuoro, Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Cagliari con tesi in critica letteraria. Insegnante di materie letterarie no al 2005. 1998/2005 – Redattrice e quindi vicedirettore della rivista “Nuoro Oggi”. 1997/2016 – Scrive come collaboratrice nella pagina culturale e in quella dei Commenti de “La Nuova Sardegna” e collabora saltuariamente con altre riviste (“Il Volo”, “Ne” …), 1998/2003 – E’ Presidente del Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta (contribuisce alla pubblicazione delle attività e degli atti dei convegni). Coordinatrice didattica per il progetto sull’opera di Salvatore Satta promosso dall’Assessorato alle politiche educative del Comune di Nuoro. Tema: “I moti de Su Connottu”.
Marco Moledda, voce recitante: classe 1979, n dal 1998, ha seguito gli insegnamenti del Maestro Gavino Poddighe e della sua Scuola di Teatro Permanente. Tra i tanti incontri si ricordano quelli con la compagnia Figli d’Arte Medas, storica compagine isolana, guidata da Gianluca Medas – con cui si è realizzata la rievocazione storica de i moti de “Su Connottu” con il coinvolgimento di decine di figuranti e la ricostruzione del processo alla eroina Pasca Zau in collaborazione con la Scuola Forense del tribunale di Nuoro, la Compagnia Teatro T – Teatro per bambini e Processi di interazione con i migranti ospiti del territorio -, la Compagnia Les Boxeurs Danceurs – Teatro danza e Performance site specic.
Battista Giordano accompagnamento musicale – ha conseguito, sotto la guida del M° Roberto Masala il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria. Nel 1987 vince il Primo Premio al Festival Jazz Internazionale Sant’Anna Arresi con il disco Présage, di cui è il compositore. Collabora tra gli altri con Billy Cobham, Stochelo Rosenberg, il soprano Antonietta Chironi, Antonio Doro. Ha scritto per numerose opere teatrali, balletto, sinfonica e cameristica. Nel 2018 esce il disco della sua composizione Kronos e Kairos, per quartetto d’archi e chitarra, con l’Euramerican quintet: Ariel Horowitz vl, Piotr Marciak vl, Carlos Garas vio, Tomasz Wiroba vl e dallo stesso compositore alla chitarra. Nel 2018 scrive per la pianista Larissa Belotserkovskaia 5 brani presentati dalla pianista russa il 4 luglio 2018 a Lima nel teatro Pirandello a cura dell’Istituto Italiano di Cultura della stessa citta.Sempre nel 2018 scrive, su commissione la “Missa ad Humiles” per coro e orchestra. Nell’agosto del 2018 scrive un concerto per violino e orchestra la cui esecuzione è prevista nel marzo del 2019 in Bulgaria.
Concerto cameratistico e corale
Silvio Carobbi tenore: ha studiato canto a Firenze sotto la guida del soprano Jolanda Meneguzzer, frequentando anche le lezioni e corsi di perfezionamento in canto lirico e cameristico tenute da vari maestri quali il baritono Gino Bechi, il maestro Mario Antonietti, il sopranista Paulo Abel do Nascimento e il maestro Gianni Mastino. Si è occupato di etnomusicologia, dell’esecuzione del canto solistico sacro e della vocalità nella musica contemporanea. Ha cantato nel “Coro polifonico dell’università di Firenze” nel “Coro Barbagia” di Nuoro del quale è stato anche direttore all’età di diciassette anni e nell’Ensemble Vocale fondato dal Canonico Maestro di Cappella della Cattedrale di Nuoro, Don Sergio Piras. Attualmente continua lo studio del canto lirico e cameristico, esegue concerti di musica lirica e da camera, impartisce lezioni di tecnica e recupero vocale e dirige l’Ensemble “Voci dal Coro” di Lanusei e Nuoro, col quale ha eseguito in prima assoluta il brano “Canti Sardi” di Antoni Simon Mossa”.
Voci dal Coro – L’ensemble maschile a voci pari “Voci dal Coro”, composto da diciotto coristi, è diretto dal M° Silvio Carobbi, con un repertorio di musiche sacre dal settecento al novecento, brani popolari e contemporanei. L’Ensemble proporrà un concerto corale con musiche di Ravanello, Tomadini, Martini, Ruiu, (“Tristis est anima mea”, “Te ergo quaesumus” In monte oliveti”, “Non mi giamedas Maria”, “Improvviso”, Un’istella a mesunotte”). All’interno del concerto sarà eseguito un brano popolare con arrangiamento per chitarra, violino, voce solista e coro dell M° Battista Giordano (“Non potho reposare” di Rachel-Sini).
Daniela Di Fonzo violino – ha partecipato a numerose masterclasses, perfezionandosi sotto la guida di maestri come Alessandro Moccia, Daniela Dolci, Federico Parravicini, Carmelo Andriani, Francesco D’Orazio, Cristiano Rossi e Simone Bernardini. Si è esibita, in formazione orchestrale, nel giardino del Getsemani di Gerusalemme, nella sede ONU di Ginevra, nella Laeiszhalle di Amburgo, e nella Kammermusiksaal di Berlino. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e in orchestra. Nell’ottobre 2013 ha preso parte ad una serie di concerti in California nell’ambito dell’Italian Opera Festival e, a partire dal 2015, ha svolto un’intensa attività concertistica con l’Orchestra della Magna Grecia.