Il Boeing 787-8 Dreamliner è stato dirottato all’aeroporto internazionale di Edmonton non per un malore che ha colpito una anziana passeggera, ma perchè l’aeroporto è dotato di una pista più lunga. I funzionari di American Airlines hanno confermano alla stampa che il problema originale era collegato a un malore che ha colpito una passeggera che lamentava dolori lancinanti al petto, ma un successivo problema meccanico ha spinto il pilota ad atterrare a Calgary.
Le registrazioni volo mostrano che l’aereo ha girato a nord attraverso Manitoba prima di virare a sudovest attraverso il nord del Saskatchewan e di entrare ad Alberta appena ad est di Fort McMurray, per scaricare carburante. Il volo è proseguito in direzione di Edmonton prima di girare e dirigersi a sud. L’aereo è atterrato all’aeroporto internazionale di Calgary poco prima delle 17:00. Gli equipaggi dei soccorsi sono stati schierati all’aeroporto prima dello sbarco sulla 17 pista di sinistra.
È subito scattato inoltre il piano per le emergenze sanitarie. Sul posto sono quindi arrivati i medici e l’anziana passeggera è stata sbarcata. All’atterraggio, la paziente è stata prontamente assistita dai sanitari che sono saliti sul velivolo e poi trasferita in un ospedale. La passeggera è ora al sicuro. Funzionari dell’American Airlines hanno dichiarato che i passeggeri saranno sistemati negli hotel per la notte. Un secondo aereo sarà inviato a Calgary giovedì sera e trasporterà i passeggeri a Pechino venerdì.
Il volo riprogrammato dovrebbe partire da Calgary alle 7:00 di venerdì e arrivare a Pechino alle 8:00 di sabato. E’ evidente, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che ci sono troppi incidenti sfiorati anche a causa delle omessa revisione degli aeromobili.