377 Project è un’idea kilometrica, paesologica, ecologica, lenta, comunitaria, artistica, musicale e culturale di Sebastiano Dessanay musicista di origini nuoresi che vive a Londra.
377 come i trecentosettansette paesi sardi che Sebastiano visiterà fra il 2018 e il 2019. Partito il 26 ottobre da Nuoro il musicista giungerà domenica 4 novembre a Gavoi. Giungerà in sella alla sua bicicletta, mezzo sul quale ha scelto di svolgere questa sua avventura ispirante in Sardegna e in compagnia del suo Ukulele, strumento facilmente trasportabile sulle due ruote.
Dessanay è un compositore e contrabassista che con questo viaggio-omaggio alla Sardegna intende cogliere spunti e ispisraione per un lavoro musicale che raccolga i luoghi, le culture, le sonorità delle sue radici. Ogni giorno sarà scandito dai trasferimenti in bicicletta, dalla visita ai paesi e ai luoghi, dalla conoscenza delle persone, dalla composizione musicale ovviamente.
A Gavoi Sebastiano Dessanay alloggerà nella casa di famiglia. Sebastiano è infatti nipote della signora Fanny Satta, 104 anni, poetessa, gavoese che vive a Cagliari e di Pasqaule Dessanay, nuorese, noto poeta in lingua sarda.
Il musicista giungerà la mattina del 4 novembre accolto dalla Amministrazione Comunale e visiterà il paese, il Museo del Fiore Sardo, la mostra fotografica Word Press Photo. Il pomeriggio lo dedicherà alla composizione musicale e all’aggiornamento del suo blog di viaggio.
Alle 18,30, al terzo piano del Museo del Fiore Sardo Sebastiano Dessanay si esibirà in un piccolo concerto accompagnato dal musicista gavoese Mauro Medde. Sarà anche l’occasione di raccontare al pubblico il progetto 377, che ha Gavoi come decima tappa.
Data 02/11/2018 L’Amministrazione Comunale di Gavoi
In allegato approfondimento del 377Project
377 è un progetto artistico dedicato alla Sardegna.
In bicicletta, attraverserò la Sardegna: 377 paesi (tutti i comuni dell’isola) in 377 giorni. Non importa quanto vicine o lontane possano essere le mie tappe. Ogni giorno lo dedicherò a un comune (e al suo territorio).
Il viaggio del progetto 377 partirà da Nuoro, luogo di origine dei miei antenati, a ottobre 2018, e si concluderà a Cagliari, mio luogo di nascita, nel 2019.
Cosa ne verrà fuori? Un personalissimo ritratto della Sardegna a cavallo tra il 2018 e il 2019.
Illustrissimi uomini di cultura lo hanno fatto prima di me – penso a La Maromora, Lawrence, Valery … – attraverso diari, mappe, disegni.
Io, compositore e contrabassista, racconterò la Sardegna con la musica: ogni giorno sarà segnato da un frammento sonoro, uno in ogni singolo comune. Io viaggerò soltanto con un ukulele, ma potrà anche succedere che il frammento del giorno includa un tale che fischietta, una canzone sentita al bar, un coro improvvisato, un organo in una chiesa, un pianoforte in una casa, una jam session con musicisti locali…
Poi, per non perdere nulla di questa straordinaria avventura sarda, fatta di persone, paesaggi, temporali, racconti, incontri, bevute e solitudini, prenderò appunti su un blog giornaliero in forma di foto, video, frammenti musicali, cose che leggo o sento e penso e contributi esterni.
Darò segnali di vita quotidiani su Facebook e Instagram.
Alla fine di tutto, oltre alle memorie custodite nel blog, comporrò insieme i frammenti musicali quotidiani in un disco dedicato alla Sardegna che ho visitato e che mi ha ispirato.
Questo progetto sta in piedi grazie ai miei risparmi (pochi, sigh!) e all’aiuto di amici e appassionati (molti) che mi prestano il loro tempo e le loro attrezzature. Se poi in ogni comune potessi godere della rinomata ospitalità sarda allora …sono in sella!