Coldiretti Nord Sardegna. Domani e domenica possiamo diventare agricoltori con Campagna Amica alla 9° fiera nazionale ornitologica di Sassari
A Sassari ci si potrà cimentare nel lavoro di agricoltori, mettere a dimora una piantina, o preparare il pane partendo dalla materia prima, il grano. Ma ci sarà anche la possibilità di preparare la pasta fresca o costruire una candela con la cera delle api.
Domani e domenica alla nona mostra nazionale Ornitologica promossa dall’omonima associazione Sassarese in collaborazione con Coldiretti Nord Sardegna e Campagna Amica Sardegna, che inaugura oggi alle 16 nell’ex mercato civico di Sassari, ci si potrà immergere nel mondo agricolo e indossare le vesti del contadino.
Il tutor di Campagna Amica e i produttori locali coadiuveranno chi vorrà sperimentare le proprie capacità agricole nei laboratori, per bambini e adulti, “Dal grano al pane”, della “Pasta fresca”, “Il giardino incantato di Campagna Amica”, “Le api insegnano”. Ci inoltre l’agriasilo.
Al loro fianco ci sarà il mercato di Campagna Amica con tutte le eccellenze locali e di stagione, ma si potrà anche acquistare la pizza, i dolci e la birra artigianale, tutto a km0.
“Rinnoviamo la collaborazione con l’associazione Ornitologica – affermano dalla Federazione della Coldiretti Nord Sardegna -, una occasione per promuovere i nostri prodotti ma anche per avvicinare i bambini non solo alla terra ma al saper fare contadino”.
Il mercato di Campagna Amica sarà presente all’ex mercato civico da questo pomeriggio e resterà aperto anche domani e domenica dalle 9 alle 22 con i laboratori.
Nella tre giorni, cosi come in tutti i mercati di Campagna Amica sarà possibile firmare la petizione “Eat Original – Scegli l’origine”, l’Iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari. Si può firmare anche online dal sito https://sceglilorigine.coldiretti.it.