A Nuoro presso il Padiglione della Formazione (dietro il Padiglione Centrale) dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro una mostra didattica di funghi freschi
L’Ispettorato Micologico dell’ASSL di Nuoro, in collaborazione con il Servizio Formazione e Ricerca dell’ATS Sardegna, organizza una mostra didattica di funghi freschi che sarà visitabile – sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 – presso il il Padiglione della Formazione dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro.
La stagione particolarmente favorevole, con una straordinaria crescita di specie, ha registrato un aumento esponenziale del numero dei raccoglitori, spesso neofiti, che solitamente non si cimentano nella ricerca, ma si sono improvvisati raccoglitori.
Questo aumento di appassionati nei boschi ha indotto l’ASSL ad organizzare questa esposizione, che rappresenta un momento importante di informazione, conoscenza e approfondimento delle specie del territorio, al fine di prevenire gli avvelenamenti.
A conferma dell’annata particolarmente felice i micologi hanno constatato la crescita di numerosissime specie, che non comparivano da molti anni e che vanno a confermare la grande biodiversità delle specie fungine della Sardegna e – in particolare – del Nuorese. Questa ricchezza è la riprova che la Sardegna è una terra particolarmente vocata per i funghi, con un patrimonio fungino solo in parte poco indagato, che negli anni sta portando alla scoperta e descrizione di specie nuove per la Scienza.
Alla mostra presenzieranno gli ispettori micologi dell’ASSL di Nuoro, che – durante tutto l’anno – garantiscono il servizio di consulenza gratuita nei diversi ispettorati micologici distribuiti nel territorio di competenza, a beneficio dei cittadini e dei ristoratori, per la certificazione della commestibilità delle specie. La mostra si avvarrà, inoltre, della collaborazione esterna del micologo Renato Brotzu.