Festival Spaziomusica. Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre al Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari l’Associazione Spazio Musica Didattica organizza due giornate di laboratori, performance e una tavola rotonda.
Tra gli ospiti il percussionista indiano Abhirup Roy e poi i docenti Luigi Vichi, Paolo Dal Molin, Donatella Cabras, Sandro Mungianu e Valentina Chiola, tra gli altri.Ultimi appuntamenti di fine anno per il Festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica, quest’anno giunta alla sua trentasettesima edizione. Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre negli spazi del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari il festival rinnova la collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Didattica, per una due giorni all’insegna di laboratori, performance e una tavola rotonda.
Ripensare i saperi musicali è il tema che caratterizzerà le due giornate, con l’obiettivo di diventare un’esperienza e un’occasione per riflettere sui temi dell’apprendimento significativo, con particolare riferimento alla didattica della musica contemporanea.
Due momenti dedicati al confronto e alla condivisione, il primo attraverso dei laboratori esperienziali, che culmineranno con un esito performativo, e il secondo durante la Tavola Rotonda dove gli autori dialogheranno sulle loro pratiche, con uno sguardo a ciò che emergerà dal percorso operativo del giorno precedente.
Uno spazio specifico sarà dedicato all’esperienza musicale che si sta svolgendo nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, nell’ottica di realizzare momenti di sinergia e interscambio fra la Scuola di Didattica del Conservatorio e l’Università degli Studi di Cagliari.
Venerdì 30 novembre la giornata sarà caratterizzata da tre laboratori (inizio ore 9) in cui azioni sonore e corporee si alterneranno e uniranno in esperienze di improvvisazione libera e guidata. Il corpo e il corpo sonoro saranno posti al centro come reali strumenti di espressività individuale e collettiva. A guidare gli incontri ci saranno i docenti Donatella Cabras, Valentina Chiola e Sandro Mungianu.
Dalle 17 spazio al percussionista indiano, virtuoso del tabla, Abhirup Roy, al centro della prima esibizione della giornata, cui seguirà “Rewrite, performance per suoni e movimenti” un’ora dopo (ore 18).
Sabato 1 dicembre le attività della manifestazione confluiranno in una importante Tavola Rotonda, che vedrà i relatori riflettere sul valore della ricerca nella didattica musicale, intesa come strumento capace di attivare un reale ripensamento della proposta formativa. Insegnanti e studenti saranno, insieme, i reali protagonisti del fare e pensare la musica. Ai docenti sopracitati si uniranno, inoltre, Luigi Vichi e Paolo Dal Molin. Moderatrice sarà, per l’occasione, la professoressa Alessandra Seggi, mentre il compito di coordinare le attività sarà affidato alla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo.
La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso, per informazioni contattare il numero 347 836 8254. L’ingresso alle performance e alla Tavola Rotonda è libero.
Spaziomusica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato del turismo, artigianato e commercio) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, SpazioB e Labimus.
SPAZIOMUSICA DIDATTICA – Spaziomusica Didattica è un gruppo di ricerca e sperimentazione costituitosi nel 2013 all’interno dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari e composto da operatori specializzati in ambito didattico musicale e musicoterapeutico. Il gruppo mira ad esplorare ed ampliare i confini della didattica musicale contemporanea, a condurre percorsi esperienziali dedicati alle varie fasce d’età, a strutturare la formazione dei docenti e a ideare ricerche che mettano in connessione l’essere umano e la Musica. In linea con queste finalità nasce la rubrica mensile Musicastudio – Letture, parole, riflessioni intorno al Sonoro, attiva dal gennaio 2016 che vuole rappresentare una piattaforma virtuale di scambio e di informazione presentando delle recensioni di libri stimolanti e suggestivi anche se lontani dallo specifico musicale. Nel 2017 la rubrica si apre a contributi di collaboratori esterni, con articoli scritti da professionisti del settore che hanno approfondito alcune tematiche specifiche suggerite da Spaziomusica Didattica. La nuova struttura di Musicastudio, comprende sei nostre recensioni e sei articoli redatti da esperti. I contributi sono pubblicati nel sito spaziomusicaproject.com e nei social ogni ultimo giorno del mese.
IL FESTIVAL – L’attività di Spaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici. L’attività dell’anno 2018 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli escursioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come ilmovimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.