Proseguono gli appuntamenti con il festival Spettacolo Aperto, che andrà in scena a Cagliari dal 28 novembre fino al 6 dicembre.
L’ascolto, in questa edizione di Spettacolo Aperto, il festival di musica per coro (e non solo) dell’Associazione Studium Canticum, è soprattutto massima partecipazione per tutti, piccoli e grandi, e nei prossimi giorni a Cagliari ci sarà la possibilità di accontentarli tutti, portando, in qualche caso, la musica fuori dai suoi luoghi canonici: si comincia mercoledi 28 novembre (al May Mask Via Giardini 149, ore 19.00) con un incontro musicale e divulgativo: Musica senza segreti. La musica antica è protagonista, e Attilio Motzo e l’Ensemble Studium Canticum da lui condotto sveleranno alcuni segreti, suonando e facendoci apprezzare, all’ascolto, caratteristiche e differenze di approccio.
Il fine settimana successivo invece comincia con un evento particolare disegnato sui giovanissimi: venerdì 30 novembre il tema portante di Spettacolo Aperto, l’ascolto, è declinato nel corpo dell’attore e nei volti dei piccoli della Compagnia dei Ragazzini diretta da Monica Zuncheddu, al Teatro del Segno Via Quintino Sella, ore 20.00. Il ragazzo col violino è un’operina di Roberto Piumini, musicato da Andrea Basevi, pensato come un incontro di competenze e di linguaggi per un cast under 12, fra cui le voci bianche di Scuole in Coro, che interpreteranno la musica.