Centinaia di opuscoli informativi sulle conseguenze causate dalle droghe sono stati distribuiti nella serata di martedì 6 ottobre nei negozi di via Sant’Avendrace a Cagliari, dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology.
La disponibilità degli esercenti è stata entusiasta e totale. Da sottolineare la testimonianza di un negoziante che si è detto preoccupato perchè “nel quartiere stanno circolando dosi di droga a 5 euro. In questo modo gli spacciatori si assicurano quella fascia di adolescenti che non possono spendere grandi cifre.
Sono preoccupato perchè ho dei ragazzi e quando escono sono in pericolo”. Una testimonianza sconcertante che assume ancora maggior valore perchè fatta da un genitore e noto commerciante del quartiere che vive in continuo contatto con la popolazione conoscendone a fondo le ansie e i problemi.
Alla domanda dei volontari se gli opuscoli hanno riscontrato l’interesse dei clienti, un esercente ha dichiarato che “quando li abbiamo avuti, alcuni clienti hanno chiesto se potevano prenderli per portarli a casa e farli vedere ai ragazzi. Siamo con voi in questa campagna contro le droghe perchè interessa tutti e non solo chi ne fa uso”.
Il gioco al prezzo ribassato degli spacciatori significa che stanno mirando alla fascia di ragazzi più giovani, e questo incita i volontari ad impegnarsi ancora di più contro gli spacciatori e i loro sporchi traffici.
“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere” così si pronunciava in riferimento alla droga il filosofo L. Ron Hubbard, pochi criminali stanno mettendo a rischio il futuro dei nostri ragazzi per una manciata di spiccioli. Il compito di qualsiasi persona responsabile è quello di ostacolare questo progetto insensato con tutte le forze e in tutti i modi, perchè la vita è degna di essere vissuta solo se libera dalla droga.