Sabato 8 alle ore 17.00 andrà in scena “Per filo e per segno”, spettacolo teatrale di Andrea Meloni, liberamente ispirato alle fiabe cucite di Maria Lai.
Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi gli hanno chiamati arte” (Maria Lai)Dopo il debutto e la successiva circuitazione che lo ha portato in giro per la Sardegna, “Per filo e per segno”, spettacolo di teatro dedicato all’artista Maria Lai, andrà in scena sabato 8 dicembre 2018 alle ore 17.00 nel luogo in cui è nato: il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31).
“Per filo e per segno”, spettacolo di teatro liberamente ispirato alla’intensa biografia e al libro cucito “Tenendo per mano l’ombra” di Maria Lai, nasce come sviluppo e adattamento scenico di una scrittura creativa scaturita da una profonda osservazione dell’opera dell’artista a cui lo spettacolo fa riferimento.
La lettura di questo primo lavoro venne fatta a Gavoi, nell’ambito del festival della letteratura “L’isola delle storie”, edizione del 2007.
I protagonisti dello spettacolo sono due figure simboliche: “L’artista bambina”, come veniva definita Maria Lai, una donna poetica, dallo sguardo colmo d’incanto, e il maestro d’ombra, un uomo austero, defilato, che dietro l’aspetto ieratico si fa custode dell’indomita luce.
“Per filo e per segno” tratta il tema della diversità, non come stato peculiare dell’essere artista, ma come processo continuo d’individuazione, liberazione e preservazione della soggettività e dell’intelligenza critica e creativa di ogni persona. “Per filo e per segno” può dirsi un gioco-serio e in quanto tale creato per interpellare adulti e bambini, coinvolgerli attraverso il linguaggio universale delle emozioni, metterli a specchio in confusione di ruoli e rovesciamenti di piani.