La storia mai raccontata delle alleanze e delle strategie che diedero impulso alla nascita della civiltà occidentale. Sabato 1 dicembre alle 18:00 Valeria Putzu presenterà il saggio “L’impero dei popoli del mare”, Arkadia Editore, presso gli spazi dell’Acentro, in via Calamattia, 2 a Cagliari, in occasione della mostra La Civiltà Sarda.
Il volume di Putzu costituisce un importante tassello sulla scoperta dell’identità dei Popoli del mare e sul loro grado di civilizzazione. Parliamo di una misteriosa alleanza di popoli occidentali che tra il XIII e l’XI secolo a.C. misero a ferro e fuoco il Mediterraneo orientale, causando la caduta di civiltà come quelle micenea e ittita, e mettendo in seria difficoltà l’Egitto ramesseide.
Secondo i testi tramandatici dagli Egizi questa confederazione sarebbe stata guidata dagli Sherdan, che recenti studi fanno coincidere con i Sardi nuragici, ribaltando completamente il preconcetto storico che vorrebbe costoro imbelli, ignoranti, isolati e alieni dai commerci.
In un volume ricco di riferimenti a evidenze archeologiche, siti e testimonianze perlopiù poco conosciute, L’impero dei popoli del mare contribuisce a fare luce su fenomeno assai complesso, che testimonia le capacità degli Sherdan e il loro alto grado di civilizzazione.
Interverrà insieme all’autrice Giorgio Valdes. A partire dalle 17:00 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.
Valeria Putzu, laurea in Architettura a Firenze, dopo un master in Urbanistica, ha lavorato in importanti studi di architettura e urbanistica di Barcellona. Tra le altre cose gestisce un’attività turistica in Sardegna e ha perfezionato la sua formazione storica e archeologica approfondendo il periodo più antico della civiltà dei Sardi.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Nurnet – La rete dei Nuraghi.