Dal 1 dicembre al 7 gennaio si rinnova l’appuntamento con “Cagliari coi Fiocchi – Mercatini di Natale 2018” nel quartiere storico di Stampace.
“Cagliari coi Fiocchi bene rappresenta la sinergia tra Comune, cittadini e operatori commerciali locali”, ha rimarcato il sindaco Massimo Zedda durante la conferenza stampa di presentazione, questa mattina nella Sala del Retablo del Comune di Cagliari. Un unico evento che “coinvolgerà l’intera popolazione nella magica atmosfera del Natale, nel segno della tradizione, della sviluppo, ma anche della cultura e della sostenibilità”, ha concluso il Primo cittadino, parlando della candidatura, l’unica a livello nazionale, di Cagliari a Capitale Europea della Sostenibilità 2011.Anche per Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive e Turismo, “i Mercatini esprimono un valore aggiunto alle festività di fine e inizio d’anno perché hanno la capacità valorizzare sia in termini commerciali, che turistici e relazionali, gli interventi e i lavori realizzati dall’Amministrazione comunale per riqualificare le aree del centro storico e non solo. Sino al prossimo 16 dicembre sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica e commerciale del territorio”, ha ricordato l’assessora a conclusione dell’incontro ospitato stamattina al Municipio.
Piena la soddisfazione di Emanuele Frongia – presidente Associazione CCN Corso Vittorio Emanuele II, tra le realtà organizzatrici dell’evento con il sostegno del Comune – che ha parlato di “opportunità ulteriore per cittadini, visitatori e turisti di confermare il proprio sostegno all’economia del territorio”.
I Mercatini di Natale avranno tra il Corso Vittorio Emanuele II e la piazza Yenne il centro nevralgico, con l’obiettivo di rivitalizzare il commercio della zona e riportare le persone nel centro storico con 40 stand di commercianti e circa 400 aziende coinvolte, in gran parte titolari di attività della zona, con prodotti enogastronomici, di artigianato e articoli da regalo.
Non mancheranno gli appuntamenti musicali, i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche e l’animazione per i più piccoli.