Venerdì 23 novembre nella sede di Confcommercio di via Santa Gilla 6, alle 17, la presentazione ufficiale della 1° edizione “Formazione formatori”.
200 ore per fornire ai partecipanti una serie di competenze specialistiche nell’ambito della formazione: dall’analisi del mercato formativo alla progettazione, dalla scelta di metodi e strumenti alla docenza, dalla gestione del gruppo alla comunicazione, dal monitoraggio e valutazione dei ri-sultati al marketing della formazione, dalle nuove tecnologie formative, ai finanziamenti per la for-mazione. Con questo obiettivo partirà il corso specialistico “Formazione formatori” organizzato da SP srl, storica società che mette a disposizione delle più importanti organizzazioni private e pubbliche oltre 25 anni di esperienza consulenziale nello sviluppo delle risorse umane e nell’organizzazione aziendale per le attività di formazione, ricerca, selezione, valutazione e sviluppo organizzativo.Il corso, che si svolge con il patrocinio di Confcommercio Sud Sardegna e con la collaborazione di Formez PA, Ebookscuola.com ed Ebookecm.it, si rivolge a professionisti, consulenti, dipendenti pubblici e privati, nonché studenti, laureati e neolaureati e avrà sede a Cagliari.
Sarà a numero chiuso (Massimo 25 partecipanti) e strutturato in 200 ore di formazione sud-divise in 9 moduli tematici il venerdì e il sabato (144 ore) più un modulo outdoor residenziale (giovedì, venerdì e sabato) per complessive 20 ore più 2 Incontri di Coaching individuale (in itinere e finale, da definire con allievi) per complessive due ore più un Project Work con tutoraggio (indi-viduale o in sottogruppo) per complessive 34 ore.
Al termine del corso, ogni partecipante sarà in grado di sviluppare il proprio progetto professionale nel settore formazione, conoscere il mercato della formazione e comunicare la propria competenza, analizzare i bisogni formativi, progettare, erogare e valutare interventi formativi, utilizzare diverse metodologie didattiche e strumenti di comunicazione di gruppo, approfondire le opportunità offerte dai finanziamenti per la formazione e scegliere tra i diversi strumenti innovativi offerti dalla forma-zione digitale.
“La formazione rappresenta un ambito professionale molto variegato”, spiega Salvatore Taccori, amministratore di Sp srl, “coinvolge una pluralità di attori, docenti, allievi, agenzie e pubbliche amministrazioni di vari settori, tecnica, trasversale, professionale, finanziata, obbligatoria, e di committenti ad esempio ordini professionali, enti governativi, aziende, pubbliche amministrazioni e associazioni. Per questi motivi, il mondo della formazione rappresenta una grande opportunità per coloro che vogliono costruire o migliorare le proprie competenze di Formatori/Formatrici, sia come freelance che come specialist all’interno di un’organizzazione”.
Sono previste due borse di studio (una a copertura del 100% dell’investimento, una a copertura del 50% dell’investimento), assegnate con criteri di età/merito e riservate a neolaureati quinquennali da non più di 3 anni (al 31/12/2018). La scadenza per richiedere la borsa di studio è fissata al 16/12/2018. Il termine ultimo invece per iscriversi è fissato al 31/12/2018. Per formalizzare l’i-scrizione occorre inviare il curriculum e l’apposita scheda di iscrizione. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.selper.it/formazioneformatori/, o la pagina Facebook www.facebook.com/corsoformazioneformatori/ o ancora rivolgersi all’indirizzo email [email protected].