Venerdì 9 al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) tornano le attività culturali della minimaBIBLIOTECAteatrale “Le Mômo”.
Alle ore 19.00 andrà in scena, infatti, “Il bosco dei crimini”, radiodramma teatrale ispirato al racconto di magia “Hänsel e Gretel” di Andrea Meloni, con Andrea Meloni e Sabrina Mascia.Protagonisti della produzione firmata Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della compagnia d’arte Circo Calumet sono due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia.
Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità.
La trama del celebre racconto popolare in “Il Bosco dei Crimini” viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l’unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.
Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell’animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore “umanità”.
I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell’Amleto e del Macbeth.
La minimaBIBLIOTECAteatrale “LE MÔMO” di Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumet è un luogo d’incontro e confronto in cui i tesserati, usufruendo gratuitamente della sala teatro, si possano fare promotori di iniziative culturali come dibattiti, cineforum tematici, presentazione di cd, libri, documentari, reportage fotografici e corti.