Parole avanti è un saggio che affronta i temi della discriminazione e della violenza di genere attraverso lo sguardo di chi fa informazione in Italia.
Analizza le parole dei media, ma anche quelle piene di stereotipi che usiamo nella nostra quotidianità. Le parole sono le vere protagoniste di questo libro, che cerca di spiegare la necessità di un nuovo femminismo. Quello che sgorga come un sentimento, che non ha bisogno di lotte e braccia armate, ma di un contagio benevolo sull’onda energia positiva. Dalla donna sarda a quella siriana, dal maschilismo italiano a quello brasiliano, dalle lotte dei movimenti femministi occidentali fino alle combattenti curde, Parole Avanti tesse la trama di unarivoluzione in atto che nessun maschilismo potrà più fermare.
<<Questo libro esiste perché vorrei che passasse un concetto per me essenziale e che vorrei fosse chiaro ai giovani, maschi e femmine, ma anche ai più anziani. Il femminismo non è il contrario di maschilismo. Femminismo è una parola bellissima>> ha spiegato l’autrice, Claudia Sarritzu.
Il primo appuntamento con il pubblico per la presentazione ufficiale del volume sarà venerdì 30 novembre a Cagliari, alle 19 al Teatro Massimo in viale Trento 9, per una serata di dibattito, approfondimento e letture di passi del saggio. Dialogherà con l’autrice Rossana Copez, letture interpretate da Emilia Agnesa. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Sardegna Teatro.