I corsi si terranno anche ad Oristano, Sassari e Alghero a cura della Scuola di Meditazione di Cagliari fondata da Padre Francesco Piras.
Imparare l’arte della meditazione: focus sull’antica pratica che permette di controllare le attività della mente attraverso la concentrazione e la contemplazione per sottrarsi al rumore di fondo e al caos dei pensieri e raggiungere la quiete interiore con i corsi propedeutici e avanzati a cura della Scuola di Meditazione di Cagliari fondata da Padre Francesco Piras.
Al via – da martedì 6 novembre – le lezioni sotto la guida di Padre Davide Magni: dall’introduzione alla meditazione, con un ciclo di incontri per riscoprire il senso e la pienezza della vita interiore, con riferimenti alla cultura tra Oriente e Occidente agli itinerari di approfondimento per affinare le tecniche della tradizione cinese, indiana e mediterranea che favoriscono l’integrazione tra mente e corpo per una maggiore consapevolezza di sé.
Spazio anche alla Meditazione Zen – “l’educazione silenziosa”: nel corso tenuto da Paolo Loi e Roberto Orrù viene praticato lo Zazen, che attraverso la posizione, la respirazione e l’atteggiamento interiore, conduce all’armonia.
La Scuola di Meditazione fondata a Cagliari da Padre Francesco Piras s.J. nel 1983 quest’ anno ha festeggiato i 35 anni con un evento speciale, “La Luce del Silenzio”, lo scorso 15 settembre con differenti iniziative nell’arco di un’intera giornata e con la partecipazione di prestigiosi ospiti, esperti e rappresentanti di differenti tradizioni religiose. La tavola rotonda finale ha visto la partecipazione del dottor Daniele Biasini e di Padre Davide Magni, di Geshe Gedun Tharchin, del Maestro Vaidya Swami Jothimayanando, del professor Enrico Dellacà e del dottor Nicola Carboni.
Il successo della manifestazione ha confermato l’interesse dei cagliaritani (e non solo) per la Meditazione e l’importanza della scuola di Padre Piras, che dal 2004 sotto la direzione di Padre Davide Magni s.J. prosegue le lezioni, rivolte ai principianti e agli allievi più avanzati.
I corsi di meditazione di primo livello si tengono il martedi alle 16.30 e alle 20.30; gli incontri di approfondimento si svolgono il giovedi alle 16.30 e alle 20.30 mentre il mercoledi alle 20.30 si tiene il corso speciale di Meditazione Zen.
Le lezioni hanno la durata di un’ora e si tengono presso la sala del Cineclub Namaste in via Ospedale 4 a Cagliari. (Per iscriversi è necessario presentarsi 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni, unico contributo per tutto il corso 30 euro di quota associativa).
Il 20 novembre inizieranno i corsi ad Oristano, ad Alghero e Sassari si comincerà a gennaio 2019.
La Scuola è un movimento che ha a cuore la diffusione della spiritualità nella vita quotidiana delle persone a prescindere dalla religione, Hindu, Buddhista, o Cristiana. I metodi di meditazione appresi durante le lezioni, oltre ad apportare un benessere psico–fisico nelle persone, predispongono ad uno stile di vita più profondo e consapevole. Padre Piras ha guidato e insegnato alla Scuola fino al 2014, quando a 99 anni si è spento da cristiano e da sacerdote al quale non piaceva essere chiamato maestro, perché «di Maestro ce n’è uno solo», ma amico.
Nell’83 quando avviò i primi incontri gli allievi non erano più di una quarantina, e tutti studenti universitari che si ritrovavano con lui, una volta alla settimana, nella sacrestia barocca della chiesa di San Michele. Anni dopo, quegli studenti ci sono ancora, col doppio degli anni, la sacrestia ha lasciato il posto alla sala di via Ospedale 4, i quaranta sono diventati più di mille.
Migliaia di donne e uomini di ogni ceto e cultura, cattolici, protestanti, buddhisti, agnostici, atei hanno frequentato le lezioni negli anni e hanno visto in Padre Piras e nella scuola un’occasione per aprire alla spiritualità il loro percorso di vita.
Ancora oggi la Scuola di Meditazione è un importante punto di riferimento per centinaia di persone sotto la guida di Padre Davide Magni, sacerdote della Compagnia di Gesù. Una scuola speciale, un fenomeno unico che conferisce a Cagliari e alla Sardegna un posto particolare nel mondo della spiritualità.
CORSI DI MEDITAZIONE A CAGLIARI, ORISTANO, SASSARI E ALGHERO
CAGLIARI
1°ANNO
Introduzione alla meditazione
La meditazione è un percorso di vita, ovvero la possibilità di ri-trovare un centro e una pienezza nella vita attraverso l’educazione alla vita interiore.
Nel Corso di meditazione si fa riferimento a tre grandi orizzonti culturali: quello nostro occidentale, del bacino mediterraneo, quello del sub continente indiano e quello dell’Estremo Oriente cinese.
Gli incontri di meditazione sono guidati da Padre Davide Magni e dall’equipe della Scuola di Meditazione
Gli iscritti al Corso potranno scegliere se frequentare il turno pomeridiano o quello serale.
Il corso non ha fini di lucro.
Orari:
Corso pomeridiano: Martedì 16.30-17.30
Corso serale: Martedì 20.30-21.30
2° ANNO
Itinerari di approfondimento
Nelle lezioni di approfondimento Padre Davide Magni e l’equipe della Scuola di Meditazione guideranno i partecipanti ad affinare le tecniche meditative della tradizione Cinese, Indiana e Mediterranea – apprese durante il Corso del Primo Anno – che promuovono l’integrazione del corpo della mente e dello spirito.
Gli iscritti al Corso del Secondo Anno, potranno scegliere se frequentare il turno pomeridiano o quello serale.
Orari
Corso pomeridiano: Giovedì 16.30-17.30
Corso serale: Giovedì 20.30-21.30
CORSO DI MEDITAZIONE ZEN
Nel Corso di Meditazione Zen, tenuto da Paolo Loi e Roberto Orrù, della Scuola di Meditazione, viene praticato lo Zazen, che attraverso tre importanti elementi: la posizione del corpo, la respirazione e l’atteggiamento interiore, conducono il corpo nell’immobilità e nel silenzio, svuotando la mente, al fine di raggiungere l’armonia tra corpo, mente e spirito.
Lo Zen è l’educazione silenziosa.
Per partecipare è necessario avere frequentato il Corso di Introduzione alla Meditazione.
Orari: mercoledì 20.15-21. 15
ORISTANO
Il nuovo Corso 2018/19, tenuto da Padre Davide Magni, inizierà domenica 18 Novembre 2018 e proseguirà la terza Domenica di ogni mese, con frequenza mensile, dalle 10 alle 17, fino a maggio 2019.
Sede di Oristano via Ghilarza 5, presso il Centro Sportivo Gymnica
SASSARI E ALGHERO
Sassari e Alghero
I nuovi corsi a Sassari e Alghero inizieranno a gennaio 2019 e si concluderanno a maggio.
Gli incontri di meditazione sono guidati da Padre Davide Magni e dall’equipe della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero.
I corsi hanno frequenza settimanale e si tengono il venerdì, dalle 20.30 alle 21.20, a Sassari e il sabato, dalle 19.30 alle 20.30, ad Alghero. Ogni 15 giorni la domenica dalle ore 9.30 alle 17.00, viene dedicata alla pratica del qi gong a Sassari.
Sede di Sassari via Enrico Besta, presso la Chiesa di San Paolo.
Sede di Alghero Largo S. Francesco, 14