“CameraOrienta” ha dimostrato quanto sia importante relazionarsi, incontrarsi e confrontarsi. Studenti e imprese, appunto.
Sassari. “CameraOrienta” l’appuntamento sull’orientamento al lavoro e cultura di impresa della Camera di Commercio di Sassari, nato con l’obbiettivo consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e creare una relazione costante con le imprese, ha colto nel segno.
“Camera Orienta” nasce per dare spazio alla scuola, alle prerogative del territorio, ad un sistema che per trovare il suo spazio deve passare per i giovani e per le strategie messe in atto in favore della loro formazione e crescita. Concretamente.
In questo senso, sotto il profilo strategico, è stato particolarmente apprezzato il seminario del mattino rivolto a dirigenti scolastici, docenti ed operatori della scuola cui è stato presentato il progetto di placement Alternanza scuola lavoro della Camera di Commercio insieme agli aspetti operativi dell’Usr, dell’Anpal, dell’Eures e dell’Università di Sassari. E l’ente camerale sassarese ha messo in campo numerose iniziative nell’ultimo anno sul fronte dell’orientamento al mondo del lavoro: dal Voucher imprese, al Job day, dall’Alternanza day fino al recente Work academy.
“Molti vedono i giovani come una risorsa del futuro, invece è al presente che le nostre azioni devono puntare- è il commento del presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – e visto che il panorama non è dei più semplici, la nostra volontà per creare sistemi virtuosi è ancora più più forte. In questo senso l’approccio del nostro ente nei confronti del percorso formativo legato al contesto sociale ed economico resta più che mai sistemico e di prospettiva insieme a tutti gli attori che su questo territorio operano”. L’incontro camerale è stata una vera propria “alleanza formativa” sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca. Con obiettivi concreti di relazione e crescita nei seminari operativi dedicati agli allievi, appassionati e partecipi, tenuti dagli imprenditori.
Anche perché la competitività economica che rischia di rimanere un concetto decisamente astratto: la partita della crescita si gioca sempre più sul terreno della competizione intellettuale e delle competenze acquisite, che intrecciano formazione, conoscenza, innovazione e internazionalizzazione. E sono interazione e il dialogo, con formule continuative tra enti e imprese, che creano veri e propri laboratori di tangibile conoscenza. Ed è questo ruolo che la Camera di Commercio di Sassari sta portando avanti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.