Christian Solinas sarà il candidato del centrodestra. E’ pur vero che durante la visita in Sardegna, Matteo Salvini non ha fatto il suo nome come candidato Governatore del centrodestra alle elezioni regionali del prossimo febbraio. Molto probabilmente non lo ha fatto nell’attesa che a pronunciarsi sia l’intera coalizione.
Nel corso del vertice della coalizione di venerdì, però, Matteo Salvini è stato abbastanza esplicito: “Decidete, ma fate presto”. Ieri, comunque, al congresso del Partito Sardo, due esponenti della coalizione, Ugo Cappellacci di Forza Italia e Giorgio Oppi dell’Udc si sono espressi ufficialmente indicando, appunto, il nome Christian Solinas alla carica di Governatore della Sardegna.Questo significa che il senatore di Lega-Psd’Az può considerarsi virtualmente candidato Governatore, anche se non tutte le forze dell’area del centrodestra si siano espresse in merito.I giochi, però, ormai sono decisi e, quindi, alla prossima riunione
Chi ha espresso qualche riserva, magari con una sorta di rammarico per il metodo fin qui seguito, sono stati i Riformatori. Molto probabilmente si tratta di una semplice scaramuccia e nulla più, destinata a rientrare non appena tutti i leader si siederanno ad un tavolo per ufficializzare all’unanimità la candidatura di Solinas.
Per il momento non si è pronunciato neanche il commissario regionale della Lega, Eugenio Zoffili, che, a breve riunirà le undici sigle per la designazione ufficiale. Finora l’unica voce di dissenso è stata quella dei riformatori, secondo i quali si sono “violati” i patti.
Forse i Riformatori hanno in serbo di proporre qualche altro nome? Chi lo sa, al momento tutto è possibile, anche se, come ha sostenuto il deputato della Lega Guido De Martini, che proprio la Lega deve essere la forza trainante della coalizione.
Tuttavia, Zoffili è fermamente intenzionato a sentire il parere di tutti, favorevoli e contrari. Il pronunciamento di Cappellacci e Oppi, comunque, equivale ad un’investitura ufficiale di Christian Solinas e, ovviamente, la platea ha accolto con scroscianti applausi l’indicazione.
Naturalmente i sardisti gongolano per ritrovare, dopo tanti ani, un proprio esponente candidato alla presidenza della Regione Sardegna.