Danni da maltempo, Coldiretti: condivisione per apertura tavolo ma tante le lamentele per i disservizi. Il Consorzio di bonifica chiama a raccolta le istituzioni oristanesi e convoca un tavolo di lavoro per valutare i danni dovuti alle ripetute e intense giornate di pioggia.
Questa mattina, presso la sede del CBO in via Cagliari ad Oristano, sono stati chiamati i Consiglieri regionali del territorio, le associazioni agricole, alcuni sindaci per fare il punto sulla situazione.
Condividiamo la convocazione di un tavolo di lavoro per illustrare e affrontare le tante e gravi problematiche che abbiamo riscontrato a causa dell’ eccezionale ondata di maltempo – affermano il Presidente e Vice direttore Coldiretti Oristano Giovanni Murru ed Emanuele Spanò.
Una situazione che Coldiretti Oristano sta monitorando dalla prima ora, dalla notte di sabato 3 novembre, quando dalle 22.00 alle 24 00 sono pervenute ripetute segnalazioni di allagamenti di terreni, aziende, stalle e strade, da parte di dirigenti territoriali Coldiretti.
Abbiamo immediatamente e ripetutamente riscontrato e valutato sul campo domenica e lunedì – affermano Murru e Spanò – la straordinaria e complessa difficoltà vissuta nelle campagne e in tanti comuni oristanesi e provveduto ad attivare i nostri vertici regionali e della politica locale, con sovra luoghi nelle aree più colpite per agire quanto prima, nelle sedi della Regione, per la risoluzione delle problematiche.
Sottolineiamo – concludono i dirigenti Coldiretti – che sono numerose le segnalazioni di disservizi da parte del CBO pervenuteci da molti comuni di allagamenti e ingenti danni dovuti alla mancata o impropria pulizia dei canali . Problematiche che opportunamente verranno portate anche al tavolo di lavoro