Domenica 2 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, decimo appuntamento della IX^ Rassegna “Domenica in concerto”.
“Favole in musica” è uno spettacolo appositamente studiato per i bambini. Verranno coinvolti attraverso musica ed immagini di quattro favole originali, composte dalla pianista Maria Grazia Ritrovato.
Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Per informazioni relative alle prenotazioni visitare http://www.enteconcertioristano.it/
Biografia dell’autrice. Maria Grazia Ritrovato, pianista, compositrice, docente di Educazione Musicale, si è diplomata in pianoforte nel 1979 presso il Conservatorio di Musica” Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida della prof.ssa Pina Silvesto e ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella “ di Napoli, presentando la tesi di laurea “La favola in Musica”.
Dal 1993 si occupa della favola musicale con profondo interesse. Sue sono le fiabe in musica: Il segreto del quarto porcellino; I pesci del lago-mare; La ballata di Natale; La Nuova Istoria della Cicala Canterina su testi di Mario Buonoconto. Quest’ultima è stata pubblicata nel 1992 dall’Editore F. Pagano di Napoli ed eseguita in concerti in Italia, al Premio Andersen di Sestri Levante nel 1996; dal Laboratorio di Didattica della Musica diretto da G.Peduto nel 2004 , corredate ultimamente da disegni originali di Alberto Tarantino.
Ha composto inoltre brani per pianoforte, canzoni su testo di Mario Buonoconto e Maria Gabriella Tinè e musiche per spettacoli teatrali. Svolge attività concertistica in qualità di solista, in diverse formazioni cameristiche anche con la voce recitante. Dal 2004 è ospite del Concorso Letterario “Una Piazza, un Racconto” a cura della Comunità Evangelica Luterana di Napoli per il quale seleziona ed esegue brani lasciandosi ispirare dai testi in concorso.
Si è esibita in diverse formazioni per il Maggio dei Monumenti (2007/2008/2009). Nel 2009 ha composto ed eseguito alcuni temi per lo spettacolo: “S. Gennaro: i messaggi del sangue” di A. Carli. E’ il direttore artistico dell’Associazione Zonta International per la quale organizza e si esibisce in concerti. Attraverso la manifestazione ”Giovani per i giovani” patrocinata dall’Associazione Zonta, s’impegna a promuovere la cultura della musica tra i giovani musicisti. È iscritta alla S.I.A.E. dal 1992.