“Ho preso parte stamattina all’interessante convegno promosso dalle amministratici sarde, tenutosi presso l’aula consiliare del Comune di Oristano. Dalle relazioni e dal dibattito, ho preso atto con grande dispiacere e rammarico, di quanto le donne pensano e dicono, sul lavoro di preparazione in vista delle imminenti Elezioni Regionali del 2019.
Sento di condividere tutte le perplessità che sono state manifestate, soprattutto a proposito della fase di composizione delle liste. A loro dire, le donne sono considerate, quando va bene, solo un riempitivo delle liste e, comunque, viste solo come un appendice poco significativa e importante.
Fortza Paris della provincia di Oristano, ha iniziato a lavorare da qualche mese alla preparazione delle liste per le Regionali, con un obiettivo fondamentale: proporre 6 candidati 3 donne e 3 uomini, dove non ci sia alcuna differenza fra, entrambi i sessi e anzi, i candidati fossero artefici “insieme'” ed in eguale misura della composizione delle liste, in maniera aperta ed equilibrata. Non ci siamo mai sognati, di partire dalla scelta dei candidati maschi e poi “aprire” alle donne, per il solo completamento della lista.
Mi piace informare che in seno a Fortza Paris Oristano, allo stato attuale siamo in presenza di una rosa di persone, uomini e donne, che hanno manifestato la disponibilità a candidarsi e la lista sarà chiusa soltanto dopo un lavoro unitario e condiviso.
Pertanto l’invito alle donne della provincia di Oristano, è quello di considerare una candidatura nella nostra lista, veramente “paritaria”, dove tutti hanno pari dignità.”
Serafino Corrias Coordinatore Provinciale Fortza Paris Oristano