Frutto di un lavoro decennale di ricerca, Su Nuraxi di Barumini di Giacomo Paglietti, edito da Arkadia Editore, è uno studio affascinante dedicato a uno dei più celebri monumenti della civiltà nuragica.
Il volume, ricco di immagini e rilievi, si articola in otto capitoli puntualizzati da conclusioni e da un importante apparato bibliografico. Con rigore scientifico e passione divulgativa, l’autore traccia un breve quadro generale della civiltà nuragica per poi delineare le fasi salienti dello scavo, i ritrovamenti più eclatanti, le ipotesi e la cronologia, dando un contributo innovativo e ricco di nuovi spunti per la comprensione non solo del monumento in sé ma della civiltà che lo eresse.
Giacomo Paglietti presenterà il volume Su Nuraxi di Barumini giovedì 29 novembre alle 16:00 a Barumini presso il Museo Casa Zapata, Piazza Papa Giovanni XXIII, in occasione del 5˚ Expo del Turismo Culturale in Sardegna. Interverranno insieme all’autore Caterina Lilliu, Chiara Pilo e Roberto Concas. Modera Giuseppa Tanda.
Giacomo Paglietti si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sul complesso nuragico di Su Nuraxi di Barumini. Specializzato in Archeologia all’Università di Cagliari ha svolto presso lo stesso ateneo attività di borsista e di assegnista di ricerca. Ha partecipato a numerose campagne e missioni di scavo archeologico in Sardegna e all’estero (Corsica, Baleari e Tunisia) e dirige, attualmente, gli scavi archeologici presso il Santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri.
Nel 2015 la Fondazione Barumini Sistema Cultura gli ha conferito il premio “Giovanni Lilliu” per le sue ricerche sul complesso di Su Nuraxi. Sui temi di preistoria e protostoria è autore di più di quaranta pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali. Componente del comitato scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è direttore del Civico Museo Archeologico Genna Maria di Villanovaforru.